Untitled-1
Cutty Sark

Blended Scotch Whisky Cutty Sark 33 years old - Cutty Sark (0.7l)

678,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 41.5%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Serata tra intenditori

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Naso ricco di sentori: dai richiami tostati, agli sbuffi di violetta, con profumi fruttati e note balsamiche. In bocca emergono note fruttate, speziate (pepe bianco), seguite da un fondo tostato; nel lungo finale si susseguono sentori agrumati di pompelmo, note di frutta esotica e sbuffi laccati.

distilleria

Nel 1923, la Berry Bros. & Rudd, società inglese dedita al commercio di vini e liquori, nonché fornitrice ufficiale della casa reale britannica, diede origine al Blended Scotch Whisky Cutty Sark, ... vai alla scheda della distilleria

Blended Scotch Whisky Cutty Sark 33 years old - Cutty Sark (0.7l): Perché ci piace

Questa pregiata versione di blended whisky di Cutty Sark, più leggera e affinata per ben 33 anni, è ispirata a quella che fu commercializzata negli Stati Uniti nell'epoca del Proibizionismo. Grazie al suo profilo fruttato ed elegante, ebbe grande successo e fu utilizzata anche per la creazione di cocktail.

Imbottigliatore/Selezionatore


Cutty Sark prende il nome dall’omonimo vascello mercantile scozzese, ancora oggi raffigurato su alcune etichette dell’azienda, che navigava lungo la rotta delle Indie. All’inizio del ventesimo secolo, i whisky prodotti dalla distilleria presero invece la via delle Americhe: nel 1923, la Berry Bros & Rudd, società inglese dedita al commercio di vini e liquori e fornitrice della Real Casa, creò il Blended Scotch Whisky Cutty Sark, di beva più immediata rispetto allo standard scozzese, perfetto anche come aperitivo o base per i cocktail. Destinato al mercato statunitense, riuscì a superare le difficoltà del Proibizionismo e divenne rapidamente il più venduto tra gli Scotch Whisky, tanto da apparire, icona del whisky scozzese, anche nelle pagine di scrittori come Bukowski e Murakami.
Attualmente la gamma di prodotti della distilleria Cutty Sark comprende, oltre ai classici Cutty Sark Blend 40% ABV e Prohibition Edition 50% ABV, anche edizioni di pregio di lungo invecchiamento, come il Blended Scotch whisky Cutty Sark 25 years old e il Blended Scotch whisky Cutty Sark 33 years old, disponibile anche nell’edizione de luxe ispirata all’Art Decò.

I più venduti

Altre promo