Untitled-1
Marotti Campi

3x “Salmariano” 2017 + 3x “Orgiolo” 2018 - Marotti Campi

85,00 €

  • CONSEGNA GRATUITA
    In pronta consegna

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena formale , Cena tra amici

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Primi di carne, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Secondi di pesce, Secondi di terra, Zuppe

Riconoscimenti annata corrente

  • Gambero Rosso 3 BICCHIERI
  • DoctorWine 95/100

Note di degustazione

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2017:
Alla vista è di colore cangiante tra il dorato e il verdolino. Al naso si evidenziano profumi salmastri e minerali, accompagnati da note fruttate di pesca e nespola. Al palato è ricco, di grande struttura, con un’ottima acidità ed un sapore chiaramente sapido. Chiude con un finale decisamente persistente.

Lacrima di Morro d’Alba Superiore DOC “Orgiolo” 2018:
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino, caratterizzato da lievi riflessi tendenti al porpora e al viola. Il naso è pervaso da sensazioni di mora, ciliegia, pepe, rosa, macchia mediterranea e ginepro. In bocca è morbido, vellutato, rotondo. Chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto vegetale e floreale.

Abbinamenti

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2017:
E’ dotato di una grande struttura, e necessita quindi di preparazioni che sappiano esaltarla. Perfetto con i secondi di pesce e carni bianche cucinate con ricette leggere, è da provare anche con le zuppe. Dà il meglio di sé con una terrina di merluzzo con le noci.

Lacrima di Morro d’Alba Superiore DOC “Orgiolo” 2018:
Ottimo a tutto pasto, ha una grande inclinazione gastronomica. Perfetto con primi piatti con sughi elaborati, accompagna egregiamente anche carni bianche e rosse cucinate con diverse preparazioni. Da provare con il petto d’anatra.

cantina

Il territorio delle Marche è costituito da uno dei paesaggi più belli e rilassanti di tutta l’Italia. Colline gentili e campi coltivati si susseguono in un paesaggio che alterna il mare con i... vai alla scheda della cantina

3x “Salmariano” 2017 + 3x “Orgiolo” 2018 - Marotti Campi: Perché ci piace

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2017:
E’ sempre con grande piacere che si stappa una bottiglia di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico: quando poi è davvero notevole come questa Riserva DOCG “Salmariano”, allora non rimane che perdersi nella felicità. Fresco, sapido e minerale, è frutto di un’accurata selezione di uve che, dopo una breve permanenza sulle bucce, fermentano in acciaio a 15°C; poi si passa all’affinamento, svolto all’80% in acciaio e al 20% in piccole botti di rovere francese per dodici mesi. Un’etichetta con cui Marotti Campi ci porta davvero in paradiso!

Lacrima di Morro d’Alba Superiore DOC “Orgiolo” 2018:
Il lacrima è un vitigno molto particolare, coltivato solo nel terroir circostante al comune di Morro d’Alba. Si narra che addirittura Federico Barbarossa lo apprezzò nel lontano 1167 d.C., quando si stanziò in questi territori per dare l’assalto alla vicina Ancona. Un’uva fortemente radicata, che l’azienda Marotti Campi ama declinare in due versioni: in particolare questa Lacrima Superiore DOC “Orgiolo” si distingue per il pregiato bouquet olfattivo, che, unito a una beva estremamente piacevole, rende questa bottiglia davvero notevole. Le uve macerano a contatto con le bucce per 10-14 giorni, fermentando in acciaio alla temperatura di 18°C, per poi affinare per un anno in botti di rovere usate. Sfiora la perfezione.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Marotti Campi

I più venduti

Altre promo