Untitled-1
Attems

2+2+2 bottiglie: Friuli Pinot Grigio DOC “Ramato” + Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT + Venezia Giulia Sauvignon IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

47,50 € 59,40 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici, Occasione informale , Pranzo in famiglia

  • Tipologia: Bundle

  • Abbinamenti: Crostacei, Piatti vegetariani, Primi di pesce, Salumi, Secondi di pesce, Torte salate

Note di degustazione


- Venezia Giulia Sauvignon IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Nel calice si annuncia con un bel colore paglierino, dotato di una particolare brillantezza e luminosità. Il naso è avvolto da una progressione di note varietali, in cui erbe aromatiche e rimandi vegetali s’intersecano con tocchi fruttati. In bocca è vivace, caratterizzato da una fresca anima aromatica, in cui si esaltano le note minerali.

- Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Si annuncia alla vista con un colore brillante, che richiama la tonalità del paglierino, attraversata da lievi lampi più verdastri, visibili soprattutto nell’unghia. Il bouquet al naso è elegante, giocato su toni floreali che vengono inseguiti da delicati rimandi di pane. Al palato è di corpo leggero, sottile e dinamico grazie a un sorso fresco e sapido; chiude con un retrogusto che mette in risalto un sapore erbaceo.


- Friuli Pinot Grigio DOC “Ramato” 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Il colore è decisamente caratteristico, con una tonalità che oscilla fra la buccia della cipolla e il rame. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso evidenzia note intense e variegate, in cui la frutta viene declinata con diverse sfumature, dal pompelmo alla ciliegia. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso fresco che si lega bene al gusto minerale e sapido che si rintraccia al palato.

Abbinamenti


- Venezia Giulia Sauvignon IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Perfetto con i risotti di mare, è da provare anche con i secondi di pesce saltati in padella.

- Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Perfetto per l’ora dell’aperitivo, è da provare con gli sformati di verdure e con le torte salate. Splendido anche con i primi di pesce, cucinati con ricette semplici e delicate.

- Friuli Pinot Grigio DOC “Ramato” 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Accompagna bene salumi di diverso tipo, ed è ottimo con i primi piatti arricchiti da un sugo di verdure o di crostacei.

brand

La storia del vino e la storia del Friuli si intrecciano in questa azienda, legata alla dinastia Attems, che risale al 1106. Nel corso dei secoli la famiglia è diventata un punto di riferimento per ... vai alla scheda del brand

2+2+2 bottiglie: Friuli Pinot Grigio DOC “Ramato” + Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT + Venezia Giulia Sauvignon IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi: Perché ci piace


- Venezia Giulia Sauvignon IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Un Sauvignon dall’anima complessa, strutturato su quelle peculiarità che mettono in risalto proprio il varietale utilizzato. Marchesi Frescobaldi, nella Tenuta friulana di Attems, decide con questo Venezia Giulia IGT di “disegnare” un bianco profumato, in cui i rimandi vegetali ed erbacei al naso, assieme al gusto sapido che si avverte in bocca, rendono il giusto omaggio all’uva sauvignon. Una piccola parte del mosto macera a freddo, e la successiva fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata per un totale di 12 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 4 mesi, e durante questo periodo il vino rimane in acciaio a contatto coi propri lieviti. Un’etichetta versatile, che ha sempre il suo perché sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

- Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Elegante e floreale, la Ribolla Gialla firmata Attems – tenuta di proprietà dei Marchesi Frescobaldi – si rivela con un’anima sottile, che plasma una beva sempre appagante. Un bianco friulano versatile, pronto per essere stappato ora per godere appieno di un sorso minerale e rinfrescante. Il mosto ricavato dalla pressatura degli acini selezionati viene fatto decantare per 24-48 ore, e poi si procede con la fermentazione alcolica, effettuata in vasche d’acciaio. L’iter produttivo si compie con la maturazione finale, in cui il vino rimane a riposare sulle fecce fini in acciaio per un totale di 4 mesi. Un Venezia Giulia IGT in cui personalità e finezza si fondono in un’unica anima.


- Friuli Pinot Grigio DOC “Ramato” 2019 - Attems, Marchesi Frescobaldi:
Con questo “Ramato” Marchesi Frescobaldi riprende, all’interno della Tenuta friulana di Attems, la tradizione della Repubblica di Venezia, poiché “ramato” era la parola utilizzata in quei tempi per indicare un vitigno in particolare, proprio il pinot grigio. Si tratta di un Friuli DOC che nasce da una lavorazione particolare, in cui il mosto rimane a contatto per circa 10 ore con le bucce, arricchendo il prodotto finale – lavorato solo in acciaio – del caratteristico colore. Un Pinot Grigio dalla silhouette fasciante, in cui la piacevole componente fresca si unisce a una delicata sensazione fruttata che permea anche il retrogusto finale. Da assaporare sino all’ultima goccia, si fa apprezzare anche per la versatilità in tavola.

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Attems

I più venduti

Altre promo