Untitled-1

Triple A

Le Triple “A” nascono nel 2001 sotto l'impulso di Luca Gargano, patron della Velier. Triple “A” sta per “Agricoltori, Artigiani, Artisti” le tre doti necessarie che rendono un vignaiolo un grande produttore. Solo chi coltiva direttamente il proprio vigneto con interventi agronomici naturali, chi impiega metodi e capacità artigianali nel processo produttivo, chi possiede una determinata sensibilità artistica può dare vita a un grande vino capace di esaltare i caratteri del territorio e del vitigno.
Da oltre vent'anni le Triple “A” vanno alla ricerca e selezionano vini che rispettano un rigido protocollo di produzione in dieci punti che prevede: la selezione massale delle future viti, l'esclusione di sostanze chimiche di sintesi in campo, la raccolta delle uve a maturazione fisiologica, la fermentazione spontanea e il rifiuto di chiarifiche, filtrazioni e di qualsiasi additivo, coadiuvante o tecnica enologica volta a modificare i parametri fisico-chimici del mosto e del vino. In questo modo si garantisce che ogni vino sia la migliore espressione del terroir a cui appartiene.
Le Triple “A” sono nate dal sogno che un giorno l'onestà sarebbe diventata di moda. Nonostante i produttori di vino industriale, la stampa e la critica abbiamo provato ad opporsi a questo “Rinascimento del vino”, oggi i vini prodotti secondo la filosofia Triple “A” sono sempre di più e hanno conquistato banconi, scaffali e carte dei vini dei migliori winebar e ristoranti del mondo. I vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti sono genuini, dissetanti, creano convivialità e rappresentano la massima espressione di una varietà, di un territorio e di un savoir-faire umano.