Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Stirbey


Da più di 300 anni la famiglia Stirbey possiede vigneti nella regione vinicola di Dragasani. Dal 1999 la gestione è in mano a Jakob Stirbey e alla moglie, che sin dal primo momento si sono innamorati del paesaggio circostante l’azienda.
La cantina viene portata avanti secondo i principi che da sempre sono alla base dei valori di Stirbey, con il desiderio di scoprire il terroir di ogni singolo vigneto e il ricco potenziale delle varietà di uva che si sono evolute in questo terroir.
Il desiderio di Jakob è quello di conservare e portare avanti i principi famigliari che si sono trasmessi di generazione in generazione, per poterli passare a sua volta alle generazioni future. Per molte generazioni la famiglia Stirbey ha contribuito attivamente allo sviluppo enologico della Romania, diventando sinonimo di eccellenza. Stirbey coltiva solo varietà autoctone e tradizionali romene, che si sono evolute nel corso dei secoli e che solo in questa regione possono sviluppare pienamente la loro personalità.
Le uve vengono sempre vinificate separatamente, per estrarre il carattere individuale di ogni varietà. In ogni suo lavoro, la cantina è attenta alla natura che la circonda, perché sono convinti che essa sia in grado di dare prodotti molto più sani e durevoli di quelli che si potrebbero ottenere con interventi tecnici sulle piante e sulle uve.
Dalla vigna alla cantina il lavoro è manuale, riducendo trattamenti chimici e rispettando il ritmo della natura, dalla fermentazione all’invecchiamento.