Untitled-1

Leacock's

"John Leacock arrivò a Madeira dal Regno Unito nel 1741 dopo la morte del padre.
Già alla giovane età di quindici anni iniziò a lavorare con i famosi merchant di Madeira Catanach and Murdoch e vi rimase fino al 1749. Durante questo periodo rimase in contatto con un vecchio compagno di scuola, John Patient, che gli suggerì di occuparsi essi stessi di commercio in maniera diretta. Questo fu il primo passo della grande storia di Leacock’s.
Ai due si aggiunsero George Spence che lavorava per Newton and Spence, oggi nota come Cossart & Gordon, Michael Nowlan ed il figlio di Spence, John Russel.
Ma il personaggio chiave nella storia di Madeira Leacock fu Thomas Slapp Leacock che individuò e mise a punto i trattamenti per la phylloxera vatatrix che stava colpendo l’isola ed in particolare la sua vigna a Saint John.
I suoi trattamenti a base di resina e tremetina applicata alle radici si rivelò una soluzione di successo seppur costosa e permise di prevenire la malattia che stava mietendo vittime tra le viti. Questa cura fu in seguito donata all’università di Cambridge.
Leacock’s fa parte oggi della Madeira Wine Company insieme a Cossart Gordon, Miles e, ovviamente, Blandy’s. Vi entrò già nel 1925, inizialmente con Blandy’s, quando aveva il nome di Madeira Wine Association e fu un momento importante per lo sviluppo del brand Leacock’s nei mercati di elezione che comprendevano, oltre ovviamente alla Gran Bretagna, anche gli Stati Uniti e la Scandinavia.
Quando, alla fine degli anni ’70, rimasero poche famiglie ad occuparsi di madeira in un mercato ormai ballerino di la famiglia Blandy a farsi carico di rilanciare e rafforzare l’interesse per questi grandi vini ed il salto decisivo fu la parnership, nata nel 1989, con la famiglia Symington, già grandi produttori di Porto.
Da allora sono venuti tanti successi e premi che hanno posto i madeira ed i Leacock’s St. John sul trono dei grandi.
"