Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cataldi Madonna


Punto di riferimento per la viticoltura non solo abruzzese, quella di “Cataldi Madonna” è una realtà vitivinicola che nel corso degli anni ha conosciuto una crescita senza eguali, andando incontro a una progressione costante e continua, che è stata possibile grazie a una gamma di vini di rara solidità, profondi ed espressivi, territoriali ed eleganti come pochi altri in regione sanno essere.
Nata negli anni venti e fondata da Antonio Cataldi Madonna, al momento l’azienda - che si trova lungo il confine Sud del Parco Nazionale del Gran Sasso in un territorio da sempre considerato come uno di quelli a più alta vocazione vitivinicola dell’intero Abruzzo - è condotta da Luigi Cataldi Madonna, figlio di Antonio, e soprattutto vero artefice di tutto il rinnovamento del progetto aziendale.
Dopo aver iniziato a imbottigliare i propri vini verso la metà degli anni settanta, oggi la cantina produce oltre 230mila bottiglie all’anno, e può contare su una superficie complessiva di oltre trenta ettari vitati, impiantati esclusivamente con vitigni autoctoni e tradizionali quali montepulciano, pecorino e trebbiano. Situati a un’altitudine che varia tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, i vigneti si trovano, con esattezza, nel comprensorio viticolo di Ofena, universalmente riconosciuto come una delle culle del vino di maggior qualità di tutta la regione Abruzzo.
Tra i filari, l’obiettivo non sono le rese ma l’equilibrio della pianta, affinché ogni vite arrivi a esprimere al meglio nel frutto quelle che sono le caratteristiche peculiari del territorio. In cantina, coerentemente all’impostazione in vigna, si lavora per conservare nel vino la grinta, la sapidità, la freschezza e l’equilibrio presenti già naturalmente nelle uve: una ricerca dell’armonia che è un vero e proprio marchio di fabbrica, e che ha portato Cataldi Madonna a essere uno degli ambasciatori maggiormente riconosciuti per quanto riguarda l’Abruzzo del vino di qualità.