Untitled-1

Caipiroska

La ricetta della Caipiroska: i segreti della preparazione e le curiosità

La Caipiroska è un cocktail di origine brasiliana, ma è anche la rivisitazione di un altro famoso drink: la Caipirinha. Oggi ti sveliamo i segreti per preparare questo cocktail rinfrescante ed esotico che racchiude in sé tutte le sfumature di colori e di sapori del Brasile.

Non possiamo parlare di questo cocktail senza parlare del drink da cui è nato: la Caipirinha, una bevanda alcolica a base di Cachaca, il nome dell'acquavite brasiliana, ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero. Il drink originario, la Caipirinha, è uno dei simboli del Paese carioca perché ne incarna l’essenza: è fresco e forte, colorato, e dal doppio sapore, dolce come lo zucchero, pungente e aspro come il succo di lime. Il nome Caipirinha si riferisce al termine “caipira”, usato per riferirsi sia al contadino, sia a qualcosa di semplice e genuino. Leggenda vuole che il nome ufficiale sia legato proprio alle radici contadine e al fatto che sia nato come rimedio naturale e popolare contro l’influenza.
La versione ufficiale della Caipirinha inizia a diffondersi negli anni ’50 nelle principali città brasiliane, per poi affermarsi anche nel resto del mondo.

La Caipiroska nasce poco dopo il grande successo della Caipirinha e diventa talmente popolare da eguagliare il successo del drink originale e accreditarsi come cocktail riconosciuto dalla lista ufficiale IBA, la lista di drink universalmente riconosciuti dalla International Bartenders Association, il più autorevole organismo nel mondo del bartending. Le ricette dei drink IBA sono stabilite in modo che un drink sia riproducibile in qualsiasi parte del mondo allo stesso modo. Le direttive IBA includono infatti non solo gli ingredienti e le dosi, ma anche le guarnizioni, il bicchiere e la tecnica di preparazione.

Ma qual è la differenza tra Caipirinha e Caipiroska? È molto semplice. Quest’ultima vede la sostituzione della Cachaca con la vodka. Vediamo allora come preparare in casa la Caipiroska come un bartender professionista.

Ingredienti: come preparare in casa la Caipiroska

Questi sono gli ingredienti base per preparare un’ottima Caipiroska:

- 5 cl di vodka
- 1/2 lime tagliato a pezzetti
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- Cubetti di ghiaccio
- Spicchi di lime o altro per decorare

La preparazione del cocktail

Questa preparazione è molto veloce e ti serviranno solo 5 minuti, anche se non sei un esperto in materia. Basta tagliare il lime e metterlo in un bicchiere old fashioned con lo zucchero di canna. Pesta con il muddler e quando lo zucchero si è sciolto nel succo di lime, riempi con ghiaccio e versa la vodka. Infila un cucchiaio e rimescola con movimenti ampi. Per dosare le quantità di ingredienti in modo esatto puoi usare l’indispensabile jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto usa invece un bar spoon, il cucchiaio dal manico lungo.

Qualche curiosità sulla preparazione, le variazioni sul tema e gli abbinamenti perfetti

Per preparare la Caipiroska esistono due segreti che valgono anche per la Caipirinha, ovvero scegli lo zucchero di canna bianco perché si amalgama meglio con gli altri ingredienti e taglia il lime a pezzetti, non a spicchi, così da ottenere più succo quando andrai a prestarlo.

Molto diffuse sono anche le versioni personalizzate di Caipiroska alla frutta come la Caipiroska alla fragola o alla pesca che si abbinano molto bene al sapore neutro della vodka. Per prepararle, basta pestare la frutta che hai scelto insieme al lime.

Se vuoi puoi sbizzarrirti e creare delle ulteriori rivisitazioni. Lascia per esempio scivolare nel bicchiere qualche cl di succo di frutti di bosco o del succo di mandarino: avrai un cocktail colorato e ancora più rinfrescante. Puoi anche usare la fantasia con le decorazioni, utilizzando qualsiasi cosa sia bello da vedere e colorato, visto che questo cocktail è di base neutro. Puoi usare delle decorazioni con il ribes, con l’uva, con delle fette di arancia caramellata e perché no? Anche con dei fiori commestibili.

E per pasteggiare insieme alla Caipiroska? La bevanda ha un’alta gradazione alcolica e si abbina molto bene a cibi piccanti e speziati, via libera quindi a gusti forti. Il drink va benissimo per accompagnare tartine con burro e acciughe, oppure con finger food di carne e di pesce, come polpettine fritte di carne piccante oppure tartine di gamberi scottati in padella e zenzero, per esaltare il flavour speziato.

|