Untitled-1

Il nostro menù degustazione di Pasqua

Il nostro menù degustazione di Pasqua

La tradizione culinaria italiana si presta moltissimo all’abbinamento con tanti tipi di vino. Ecco perché abbiamo selezionato per te quattro piatti (più uno) della tradizione pasquale e abbiamo studiato un wine pairing per ciascuno.

Dalla verdura di stagione ai piatti più simbolici, esiste sempre un vino capace di esaltare e completare i sapori nel piatto.

Anche per gli abbinamenti notoriamente più ardui, come i carciofi o gli asparagi, quando il cibo presenta complessità difficili da bilanciare.

I nostri wine expert hanno cercato nel nostro catalogo e hanno trovato, per ciascun piatto, la bottiglia perfetta. Non solo ognuna si sposa a meraviglia con la ricetta, ma è anche onesta nel prezzo, dandoti tanto valore per poca spesa.

ANTIPASTO

Carciofi alla romana

ABBINAMENTO

Sauvignon Blanc di Erste + Neue


I carciofi sono i famigerati arcinemici dei sommelier.
La loro inclinazione amaricante, data dal polifenolo ''cinarina'', conferisce al vino durezze e astringenza. Ecco perché bisogna stare lontanissimi dai rossi più tannici, e abbinarli invece a un vino morbido e aromatico.

Proprio come il Sauvignon altoatesino di Erste + Neue.

ErsteNeue

ACQUISTA

PRIMO

Risotto agli asparagi

ABBINAMENTO

“Tiro a Segno” di
Selezione Tenuta Fertuna


Altro ortaggio difficile da abbinare è l’asparago, con la sua tendenza dolce e una punta di amaro.
Nulla però che i nostri esperti non possano affrontare. Combiniamo un cremoso risotto agli asparagi con il nostro Vermentino a quattro mani, fatto in collaborazione con Tenuta Fertuna.
Con la sua freschezza e sapidità bilancia e unisce tutti i sapori nel piatto.

Fertuna

ACQUISTA

SECONDO

Agnello al forno

ABBINAMENTO

Castillon Côtes de
Bordeaux di Château La Brande


La succulenza e i sapori forti di questo tipico piatto pasquale chiamano a gran voce un vino dai tannini decisi per ripulire il palato.

Secondo noi il bordolese della famiglia Todeschini proveniente dalla tenuta La Brande, che importiamo in esclusiva, svolge egregiamente questo lavoro e lo fa con un rapporto qualità-prezzo davvero disinvolto.

ricci

ACQUISTA

DOLCE

Colomba

ABBINAMENTO

Moscato d'Asti di Vietti


Se ogni regione ha le sue tradizioni per il menù di Pasqua, c’è un elemento comune che sicuramente si trova da nord a sud. La famosa colomba.

Per finire in bellezza il tuo pranzo di Pasqua noi ti consigliamo di abbinarla al Moscato d’Asti di Vietti, che nasce dai grandi territori delle Langhe e con la sua vinificazione precisissima e sapiente si combina con grazia e finezza.

Vietti

ACQUISTA

PASQUETTA

Grigliata mista

ABBINAMENTO

“Palmento & Anfora” de I vigneri


E Pasquetta? E come potremmo dimenticarci della tradizionale grigliata di Pasquetta.

È il momento che gli appassionati del barbecue aspettano tutto l’anno e che nessun meteo variabile può fermare. Occorre quindi un vino all’altezza dell’incarico, ma che sia prima di tutto conviviale. Prova questo Nerello Mascalase coltivato sul terroir etneo, vinificato in totale autoconsumo di energia, e affinato in anfore georgiane per 8 mesi.
Non ti deluderà.

Vigneri

ACQUISTA