Untitled-1

Tutti Frutti Ananas

"Tutti Frutti Ananas è una cantina originale non solo nel nome che farebbe pensare a qualcosa di ben diverso dal vino. Si trovano a Banyuls sur Mer, in Occitane e da li è cominciata un’avventura.
Frutto, è il caso dirlo, dell’incontro di tre personaggi e vignaioli molto particolari, Joaquim Roque il vignaiolo catalano di Domaine Carterole che segue le vigne di Tutti Frutti Ananas, Manuel Vecchi il vignaiolo fiorentino radicale si occupa della vinificazione e Zé, José Tafé, all'anagrafe, che è un poliedrico musicista portoghese in questo caso dedicato alla parte commerciale e promozionale del vino.

I vini di Tutti Frutti Ananas sono fatti da 3 vignaioli che si definiscono “disperati”, dato che che producono solo 10/15 hl ad ettaro in media nelle proprie vigne, e che, per quello che definiscono un colpo di fortuna, si sono incontrati: la svolta è avvenuta con Joaquim Roque che ha ereditato una vigna nel letto di un fiume secco di Collioure che produce “ben” 35 hl ad ettaro.
Resa che ha dell’incredibile per il terroir di Banyuls-sur-Mer

Tutti i vini di Tutti Frutti Ananas sono “da sete”, fatti per essere bevuti senza pensieri ma senza mai rinunciare alla qualità di una buona bevuta e delle chiacchiere tra amici correlate. Sono vini buoni ed artigianali.
In cantina la vinificazione prevede fermentazioni spontanee, cemento ed acciaio inox, senza uso di additivi enologici.
I vini sono in maggioranza senza solforosa oppure con, in pochi casi, 15 mg di SO2 all’imbottigliamento se considerato necessario per la beva.

I nomi dei vini sono originali some loro: Nespola, Toranja, Morango e Magrana.
"