Untitled-1

Le Ragnaie

Situata nel territorio di Montalcino, in Toscana, Le Ragnaie è una piccola azienda appartenente dal 2002 a Riccardo Campinoti, il quale insieme alla moglie Jennifer sta tutt’oggi portando avanti un importante lavoro, che accanto all’attività ricettiva e agrituristica, vede i due coniugi impegnati in tutte le fasi di produzione vitivinicola, partendo dal lavoro in vigna per arrivare alla commercializzazione del prodotto finito.

Il vigneto de Le Ragnaie

Con una superficie complessiva che arriva a coprire circa 28 ettari, Le Ragnaie vede i propri vigneti suddivisi in tre distinti appezzamenti, tutti situati lungo i pendi della collina su cui sorge l’azienda. L’omonimo vigneto de "Le Ragnaie" è il più elevato, posto nella parte centrale della collina stessa, e composto da viti che vanno dai cinque ai quarant’anni di età.
A seguire troviamo il piccolo vigneto "Petroso", esteso su una superficie di un ettaro circa, e situato a ridosso del centro abitato di Montalcino. Da ultimo "Castelnuovo dell'Abate", posto nell’areale meridionale, lungo il versante che guarda il Monte Amiata.

Su terreni caratterizzati da una composizione particolarmente idonea alla coltivazione della vite, sono allevate esclusivamente piante di sangiovese, che vengono cresciute secondo i criteri dell'agricoltura biologica, per cui nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema, non si ricorre mai all’uso di prodotti chimici, né di fertilizzanti, così da arrivare a raccogliere uve naturali, schiette e pregiate in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.

La filosofia in cantina

In cantina, gli spazi sono organizzati in maniera razionale ed essenziale, e le uve appena vendemmiate vengono passate al vaglio in appositi tavoli vibranti di cernita.
Solo i grappoli migliori vengono vinificati e lasciati fermentare in tini di cemento. Successivamente, l’invecchiamento è svolto in grandi botti di rovere di Slavonia, e si protrae in base alla tipologia del vino che si vuole ottenere.

I vini delle Ragnaie

Le Ragnaie imbottiglia tre al momento tre Brunello di Montalcino, un base e due cru, “Vecchie Vigne” e “Fornace”, oltre al Rosso di Montalcino e a un Chianti dei Colli Senesi: etichette semplicemente eccellenti, che parlano la lingua della massima qualità enologica che le terre ilcinesi siano in grado di offrire.