Untitled-1

Rosso di Montalcino

Che vino è il rosso di Montalcino DOC?

Nonostante il Brunello sia oggi ben più celebre, il Rosso di Montalcino è storicamente il primo vino prodotto in questa zona vocatissima. Già nel medioevo sappiamo che veniva prodotto un "vermiglio", rosso fragrante e fruttato da bere giovane. Nella seconda metà del 1800 il Rosso di Montalcino veniva già portato in giro nelle varie fiere enologiche toscane e non, riscuotendo un ottimo successo.

Oggi, il vino è prodotto da disciplinare con uva Sangiovese Grosso, esattamente come il Brunello, che gli dona un bel colore rubino intenso, con riflessi porpora.

Al naso presenta un bouquet di frutta matura, come prugna e marasca, accompagnata da note speziate di pepe e liquirizia. All'assaggio è secco, con tannini ben presenti ma morbidi, e una buona acidità che dona una bella freschezza al vino. È un vino elegante e equilibrato, con una buona persistenza in bocca.

Ma quindi che differenza c'è tra il Rosso di Montalcino DOC e il Brunello?
Il Rosso di Montalcino è considerato una versione più accessibile e giovanile del celebre Brunello di Montalcino, ma non è assolutamente da sottovalutare, visto che conserva comunque una notevole complessità e struttura, rimanendo più fresco e fragrante.

Con cosa abbinarlo?

Questo vino rosso toscano si abbina bene con carni alla griglia, formaggi stagionati e piatti di pasta della tradizione toscana. Ha il grande pregio di essere un vino versatile (più del Brunello) che può essere apprezzato sia giovane, per la sua freschezza e fruttato, che dopo alcuni anni di invecchiamento, quando sviluppa ulteriori complessità e sfumature aromatiche.

I prezzi del Rosso di Montalcino DOC

I prezzi variano a seconda di tanti fattori, l'annata ad esempio, ma anche la filosofia produttiva e, in base a questa, il tipo di affinamento e la sua durata. 

In media i prezzi entry-level sono sui 10-20 euro a bottiglia e parliamo di ottime etichette, un modo perfetto di cominciare a esplorare i vini rossi della zona di Montalcino.

Se però vuoi vini dal finale più persistente e dagli aromi complessi, nella nostra selezione troverai bottiglie che raggiungono prezzi più alti, fino a 50 o 60 euro a bottiglia o anche di più. Il perché è presto detto, sono spesso vini prodotti con cura quasi maniacale, per rappresentare al meglio il terroir leggendario di Montalcino.

Tra i produttori, non puoi non provare almeno una volta i vini di Biondi Santi, ma per iniziare puoi orientarti su prezzi più entry-level con cantine come Caparzo o Salcheto.

Hai visualizzato di 35 prodotti

Mostra di più

Loading...
|