Untitled-1

Château Galoupet

Château Galoupet è il primo Cru Classé de Provence (riconosciuto dal 1955) a entrare nel portafoglio Moët Hennessy. La storia di questa tenuta è strettamente legata all'ecosistema unico che la circonda, composto da 77 ettari di bosco protetto e 69 ettari di vigneto di proprietà. Nel 2023 la conversione biologica sarà ufficialmente completata.

Non è ancora certa la data di fondazione, ma Le Galoupet compare in una mappa della Francia commissionata da Luigi XIV e pubblicata a metà del 1700. Già all’epoca, la tenuta comprendeva un uliveto, un frutteto e disponeva di pascoli e di un piccolo lago artificiale, attivo ancora oggi, adibito alla raccolta dell'acqua piovana per l’irrigazione.

Con così tanti ettari di bosco protetto, il domaine è considerato un santuario della biodiversità.

Grazie al lavoro compiuto in collaborazione con il CEN PACA (Conservatoire des Espaces Naturels Provence-Alpes-Côte d'Azur) è stato possibile eseguire un “censimento” della flora e fauna autoctone: tra le varietà arboricole spiccano il pino cembro, la quercia da sughero e la camomilla rara, mentre tra quelle animali oltre 90 specie, tra cui 12 di pipistrelli e la tartaruga di Hermann.

In collaborazione con l'OFA (Observatoire Francais d'Apidologie), sono stati integrati nella tenuta 200 alveari e in primavera sarà installata anche una stazione di fecondazione delle api regine, che verrà ripristinata ogni anno tra febbraio e aprile. Si tratta di una delle sole 12 stazioni di fecondazione al mondo: la varietà di ecosistemi che circonda Château Galoupet assicura le condizioni ottimali per la salute e la crescita delle api.

Galoupet Nomade

Galoupet Nomade è un Rosé Côtes de Provence fresco e leggero con sentori di bacche rosse e pompelmo e un pizzico di mineralità. Un assemblaggio delicato ma vivace di Grenache, Syrah, Rolle e Cinsault.

Si presenta in una bottiglia ecologica e ultraleggera interamente realizzata in Prevented Ocean Plastic riciclata e riciclabile, ideata dagli esperti di packaging sostenibile di Packamama.

Nomade

ACQUISTA

Château Galoupet
Cru Classé Rosé

Questo Rosé Côtes de Provence è espressione pura del suo terroir, caratterizzato da distese di corbezzoli selvatici, intensa salinità marina e venti forti.

La tavolozza aromatica prende il meglio dall’assemblaggio di Grenache, Syrah, Tibouren, Rolle, Cinsault e altre varietà. Il viaggio tra gli aromi di frutta e la mineralità porta a un finale delicatamente salino.

Cercando di rispettare il più possibile l’ambiente, la bottiglia è in vetro ambrato riciclato al 70%.

Cru

ACQUISTA

Galoupet Nomade + Château Galoupet Cru Classé Rosé

Da un lato, aromi di frutti rossi selvatici, pompelmo rosa e melograno con Galoupet Nomade, dall’altro note di pesche, agrumi, mandorle amare e aromi floreali con Château Galoupet Cru Classé Rosé.

In un box solo hai tutti i profumi della Provenza da goderti dall’aperitivo fino a un barbecue di pesce o un cosciotto di agnello al rosmarino. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nomade

ACQUISTA

Sostenibilità

Château Galoupet vuole diventare un faro della sostenibilità per il settore, la regione e il gruppo Moët Hennessy.
Dopo tre anni dedicati all’analisi dei terreni, alla coltivazione dei vigneti e alla rivitalizzazione dell'area naturale, la tenuta svela i suoi primi vini rosé realizzati in conversione biologica. Conversione che sarà completamente certificata entro il 2023.

In quanto Cru Classé, Château Galoupet è proprietario al 100% delle uve e questo consente una gestione vitivinicola con pratiche sostenibili e trasparenti.La cantina si impegna a rispettare le pratiche agricole tradizionali, adottando approcci sostenibili che vanno dalla cura del terreno fino al bicchiere, passando naturalmente per il packaging.

Il terroir

Château Galoupet è situato sulla Costa Azzurra, nella denominazione Côtes de Provence, nella cosiddetta "Provenza Cristallina", una delle più antiche formazioni geologiche della regione.

Vanta un proprio microclima e tre composizioni di suolo specifiche (fillade quarzifera, arenaria scistosa, colluvio), le cui caratteristiche si riflettono poi nell'espressione finale dei suoi vini.

Terroir


IL DOMAINE


Château Galoupet, Cru Classé des Côtes-de-Provence dal 1955, sorge sulla costa di La Londe-les-Maures, di fronte alle isole mediterranee di Porquerolles, Port Cros e Le Levant.

Si tratta di una zona decisamente privilegiata, in cui le fresche brezze marine favoriscono la regolarità delle rese e la produzione di vini di peculiare finezza.

Acquisito da Moët Hennessy e rifondato da Jessica Julmy nel 2019, Château Galoupet è in conversione biologica dall'agosto 2020. Tutte le sue 41 parcelle vengono, per l’appunto, curate in modo rigoroso, al fine di produrre dei superbi Côtes de Provence.

Ad una viticoltura rispettosa dell’ambiente, si aggiunge poi anche un packaging innovativo, che guarda con attenzione all’ecosostenibilità.

Scopri tutti i prodotti di Château Galoupet