Untitled-1

Ulysses Vineyard

Acquistata nel 2008 da Christian Moueix, figlio di Jean-Pierre Moueix, dello Château Petrus, Ulysses Vineyard sorge in California, nella Napa Valley, fiore all’occhiello della viticoltura made in U.S.A.

La tenuta Petrus, cantina francese tra le più prestigiose e importanti al mondo nasce nel 1920 e dal 1964 appartiene alla famiglia Moueix, ed è grazie a loro che il vino della zona di Pomerol, in Francia, è conosciuto in tutto il mondo, aumentandone il prestigio a dismisura.

Nel corso degli anni, Jean-Pierre e suo figlio Christian hanno ampliato notevolmente la produzione di vino di altissima qualità, acquistando vigneti, cantine e tenute in Francia e in tutto il mondo.

Come per tutte le tenute della famiglia Moueix, anche alla cantina Ulysses si pratica l’arte del duro lavoro in vigna, perché un buon vino comincia dalla materia prima.
Si comincia con la scelta dei vigneti e dei terreni, collocati nel nord della California, nella contea di Napa, a poca distanza dall’Oceano, tra distese di vigneti, laghi, querce, arte e cultura.

I suoli sono di origine alluvionale, con terreni profondi, ghiaiosi e argillosi, particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite e nello specifico di cabernet e sauvignon, varietà allevate dalla tenuta con grandi risultati in termine di qualità ed espressività.

Moueix mette infatti al primo posto la perfetta conoscenza del terroir, per poter esprimere al massimo le potenzialità delle uve, del suolo e del favorevole microclima.
I vigneti di Ulysses vengono così restaurati e migliorati, passando a pratiche di agricoltura sostenibile per elevare le caratteristiche e la qualità delle uve allevate.

Nasce così, nel 2012 il vino Ulysses, ottenuto da alte percentuali di cabernet sauvignon e aggiunte di cabernet franc e petit verdot.
Un vino tipico, selezionato per espressività di terroir e vigneto, dal profilo minimalista e assai poco interventista.
Si comincia con una scrupolosa vendemmia con selezione di grappoli e acini, quindi le lavorazioni in cantina prevedono una delicata vinificazione, che culmina con un affinamento in bottiglia.