Untitled-1

Starward

David Vitale, di chiare origini italiane, è il fondatore della distilleria australiana “Starward”. Cresciuto in una grande famiglia e amante del cibo, dei veri sapori e degli autentici gusti, David ha fondato la propria distilleria senza trascendere dai suoi valori e dalle sue passioni.
Ci troviamo nel centro di Melbourne, circondanti da birrifici artigianali e da vini di fama mondiale, forgiati dal fresco clima australiano. Ad aggiungere un tocco di unicità alla location, poi, ci sono la migliore crossainterie del mondo (secondo il NY Times) e un bar che fa un più che ottimo caffè. Questo è il quadro in cui è immersa e opera la distilleria Starward: una distilleria estremamente attiva, che oltre a curare l’efficienza, da sempre ha riservato un occhio attento anche all’estetica, per cui entrando nei locali aziendali sarà inevitabile essere avvolti dal mormorio e dal ronzio dei grandi alambicchi di rame a vista.
Già così il quadro potrebbe essere completo, ma il bello, a dire il vero, arriva se si inizia a parlare del Whisky e proprio e dei metodi produttivi da cui nasce. Si parte dalla scelta del miglior orzo maltato australiano, fermentato con lievito di birra. A seguire, dopo la distillazione, un altro processo che viene accuratamente gestito è quello dell’invecchiamento. Con estrema attenzione sono scelti i migliori barili selezionati dalle cantine limitrofe: barili precedentemente usati per la maturazione di vino rosso o di vino fortificato, e che vengono in seguito appunto riempiti con il Whisky. Il resto non è esclusivamente opera dell’uomo, ma è rappresentato da un mix di combinazioni in cui non è ultimo l’influsso del tanto strano quanto meraviglioso clima australiano: le brezze artiche che spirano da sud, insieme con i venti provenienti dal deserto del nord, sono in grado di far vivere anche “quattro stagioni in un giorno”. Tutto ciò costituisce un quadro perfetto in cui prende forma il Whisky “Starward”, che durante i suoi tre anni di riposo arriva a forgiarsi trasformandosi in uno dei più intriganti e affascinanti Whisky australiani. Un Whisky da non mancare.