Untitled-1

Louis Roque

"La Distillerie Louis Roque ha una storia invidiabile di cinque generazioni di distillatori che ha perpetuato la tradizione di famiglia nata nel lontano 1835.
La famiglia Roque infatti, fin dalla fine del diciannovesimo secolo si tramanda i segreti della distillazione ma fu Louis, nel 1905, che decise di rendersi indipendente trasferendosi a Souillac nel sito di un antico convento dove in breve tempo si affermò come il grande specialista della distillazione del brandy locale.
La sua fama uscì ben presto dai confini locali, stante la grande esperienza e capacità, e lo portò ad esplorare le potenzialità della distillazione, basandosi, tra gli altri prodotti, sulle prugne fornite da agricoltori locali e dalle caratteristiche ottime per la produzione del distillato.
Oggi è presente anche un museo dove è possibile ammirare le presse, gli alambicchi e tutte le attrezzature che hanno accompagnato della distilleria Louis Roque oltre alle botti di Limousine che donano all’acquavite di prugne e non solo il loro caratteristico affinamento.
E’ inoltre possibile ammirare la cura artigiana che anche oggi viene messa nelle operazioni manuali di imbottigliamento, tappatura, sigillatura ed etichettatura dei distillati.
La Vieille Prune è il distillato, eaux de vie de prune da ricetta ancestrale, che ha reso celebre la distilleria Roque, con il suo carattere unico e sempre distinguibile che viene distillata con il metodo armagnac e a cui, negli anni, si è aggiunta una gamma estesa ma curatissima di liquori, aperitivi, creme e brandy.
Alla produzione di distillati della Maison Louis Roque si affianca quella di frutta sotto spirito, di aceto e di chutney, a dimostrare quanto importante sia la frutta per Louis Roque e come la qualità della materia prima ne permetta molteplici utilizzi.
Ancora oggi tutti i processi vengono seguiti dalle ultime generazioni della famiglia Roque a garanzia di una tradizione che non è mai andata persa.
"