Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Kopke Porto


Nata nel XVII secolo - nel 1638 per l’esattezza - la cantina Kopke è stata fondata da Christiano e Nicolau Kopke, rispettivamente padre e figlio, in origine approdati in Portogallo come rappresentanti della Lega Anseatica. Di generazione in generazione, l’azienda è stata tramandata ai vari membri della famiglia Kopke, e oggi rappresenta la più antica casa vinicola attiva nella produzione e nell’esportazione di vino Porto.
Venduta, sul finire del XIX secolo, alla famiglia Bohane, la cantina ha attraversato numerose vicissitudini storiche, collegate in particolare agli eventi dei due conflitti mondiali, e dopo la seconda metà del secolo scorso, nel 1953 per la precisione, ha visto un nuovo avvicendamento nella proprietà, per cui ai Bohane è subentrata la famiglia Barros, con Manuel Barros che assunse la gestione diretta dell’azienda. Quest’ultimo, da sempre attivo nella commercializzazione dei Porto, grazie alla sua società Almeida & Cª controllava direttamente o indirettamente alcune delle più importanti realtà vitivinicole attive nella produzione del Porto, come Hutcheson, Feuerheerd e Feist, e con la realtà di Kopke cercò di aumentare ancora di più l'immagine degli stessi vini Porto, cercando contemporaneamente di sviluppare un'importante unità agricola nel distretto di Douro.
Dopo essere rimasta nelle mani di Manuel Barros e dei suoi figli, João e Manuel, fino alla metà degli anni Settanta, la Kopke dovette tuttavia subire un altro cambio di gestione, fino poi ad arrivare al 2006, quando l’impresa entrò nelle mani del gruppo Sogevinus, che ancora oggi ne è proprietario. Nonostante i vari cambi di gestione, comunque, la Kopke è ancora adesso una delle realtà produttive più importanti per ciò che riguarda il Porto. Nel centro di ""Quinta S. Luiz"" si sta realizzando un grande lavoro di modernizzazione, e allo stesso tempo sono stati impiantati nuovi vigneti. Al momento Kopke rimane il più antico marchio di Porto Wine, e in particolare assume la leadership nella categoria ""Porto Colheita"".