Untitled-1

Basilicata

I Vini Bianchi della Basilicata: un Tesoro Enologico tutto da Scoprire

Quella dei vini bianchi della Basilicata è una realtà sfaccettata e tutta da scoprire, fatta di denominazioni storiche e di realtà emergenti. Un universo enologico in grado di regalare vini per tutti i gusti e per tutte le occasioni, dagli aperitivi informali fino alle grandi tavolate delle feste. Vini che raccontano una regione autentica e genuina, custode di una ricchezza enologica ancora in parte inesplorata.

La Basilicata infatti non è solo terra di grandi vini rossi come l'Aglianico del Vulture. Questo territorio aspro e generoso custodisce infatti anche straordinari vini bianchi, espressione di una tradizione secolare e di un terroir unico.

Le principali denominazioni dei vini bianchi della Basilicata

Il panorama dei vini bianchi lucani si caratterizza per la presenza di vitigni autoctoni di grande pregio, capaci di dar vita a vini di spiccata personalità. Tra le denominazioni più rappresentative troviamo la DOC Matera, che abbraccia un'ampia area della provincia omonima. Qui le uve Malvasia, Greco e Fiano trovano condizioni ideali per esprimere al meglio il loro potenziale, regalando bianchi freschi, minerali e dotati di buona struttura.

Un'altra zona vocata per la produzione di bianchi di qualità è quella del Vulture, celebre per il suo Aglianico ma capace di dar vita anche a vini bianchi di grande eleganza. La DOC Grottino di Roccanova, in particolare, si distingue per i suoi bianchi ottenuti da Malvasia, Moscato e Chardonnay, caratterizzati da una piacevole aromaticità e da una spiccata vena sapida.

Non meno interessante è la produzione di bianchi nel territorio della DOC Terre dell'Alta Val d'Agri, nella parte meridionale della regione. Qui trovano spazio vitigni come il Malvasia Bianca di Basilicata, il Greco Bianco e lo Chardonnay, che danno origine a vini dall'ottimo equilibrio tra freschezza e morbidezza.

Ma la Basilicata riserva anche sorprese al di fuori delle denominazioni principali. Sono infatti numerose le cantine che, puntando sulla ricerca e sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni meno conosciuti, riescono a dar vita a bianchi di grande carattere e personalità. È il caso di etichette a base di Moscato Bianco, Malvasia Bianca di Basilicata e Greco Bianco in purezza, capaci di esprimere al meglio le sfumature di un territorio unico.

|