Untitled-1

Château du Châtelard

Riconosciuta attualmente come una tra le migliori realtà vitivinicole del Beaujolais, Château du Châtelard si trova in Francia, a Lancié, e vanta una storia più che secolare.
Ricostruito tra il XVIII e il XIX secolo, lo Château è posto sulla sommità di una collina, ed è circondato da fossati con funzione difensiva, come era usanza nelle epoche passate.
La tenuta può al momento contare su una superficie vitata complessiva che arriva a coprire in totale 28 ettari, tutti caratterizzati da ottime esposizioni, e soprattutto tutti piantati prima del 1955.
Su suoli di varia matrice, che comprendono zone ricche di argilla e di calcare, aree rocciose e banchi di scisti, graniti e gneiss, le viti vengono condotte nel massimo rispetto di ecosistema, natura e ambiente, cosicché quelle che si arrivano a vendemmiare di stagione in stagione, sono puntualmente uve ricche, sane, pregiate e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Tutti i vigneti sono coltivati con inerbimento dei filari, in modo da preservare e favorire la biodiversità, e anche per quanto riguarda il ricorso ai trattamenti, sono adoperati sempre prodotti con il minimo impatto. La raccolta, effettuata rigorosamente in maniera manuale, è eseguita solo a perfetta maturazione delle uve.
In cantina, la filosofia che si incontra non è molto distante da quella applicata tra i filari, per cui partendo dall’accurato lavoro di selezione dei grappoli, in fase di vinificazione, di invecchiamento, di imbottigliamento e di affinamento, ogni passaggio produttivo viene controllato minuziosamente, nel segno dei massimi standard qualitativi possibili.
È così che prendono vita etichette semplicemente eccellenti, figlie della passione per il proprio lavoro e dell’amore per le proprie terre, nonché frutto di quelle che sono le migliori caratteristiche del meraviglioso terroir del Beaujolais.
Dai Bianchi del Beaujolais e di Bourgogne, per passare ai Rossi di Morgon, Fleurie e Moulin-à-Vent, si arriva ai Beaujolais Noveau, senza tralasciare il Pouilly-Fuissé, il Crémant de Bourgogne, il Brouilly, il Chiroubles e il Saint-Amour: tutti vini, quelli che rimandano al nome di Château du Châtelard, che vi faranno innamorare sin dal primo sorso, regalandovi emozioni sino all’ultima goccia.

Hai visualizzato di 25 prodotti

Mostra di più

Loading...