Untitled-1

Château d’Esclans

Château d’Esclans si trova in un luogo eccezionale, sulle colline vicino alle Gole di Pennafort, nel cuore della Provenza. È qui che nasce la maggior parte dei Rosé de Provence AOC.

Il vitigno star all’origine dei rosati più famosi al mondo è il Grenache, seguito dal Vermentino. E poi ci sono anche il Cinsault, il Merlot, il Mourvèdre, il Syrah e il Tibouren. La proprietà si estende su 427 ettari, di cui 140 di vigneti, situati nella sub-regione del Fréjus e sulle colline di Draguignan.

A sud dello château si trova la Valle d’Esclans, piana e soleggiata, con un suolo argilloso, fresco e umido, dove le vigne più giovani danno il meglio di sé.

Sulle colline di Draguignan, con l’aumentare dell’altitudine, aumenta anche l’età delle piante. Negli appezzamenti più alti, si trovano le antiche vigne di Grenache per le quali Château d’Esclans è noto: queste raggiungono anche i 100 anni di età e producono uve con una concentrazione di aromi incredibile. Le radici, attraversando diversi strati minerali, hanno a disposizione tutti i nutrienti che occorrono.

Whispering Angel

Questo Côtes de Provence Rosé AOC è il punto di riferimento mondiale tra i Rosé de Provence. Creato nel 2006, ha dato il via alla rinascita del Rosé rivoluzionando lo stile dei vini prodotti nella regione.

Grazie ai sentori di cocomero, note di melograno e al sorso profondo e strutturato, Whispering Angel è un vino rosato elegante e dalla decisa mineralità.

Whisp

ACQUISTA

Château d'Esclans

È un vino esclusivo, rivolto agli appassionati di Rosé più esigenti. La coltivazione e l’imbottigliamento avvengono interamente nella tenuta e fanno di questo rosato di Provenza, dall'aspetto e dall'etichetta classici, la scelta perfetta per gli amanti dei vini speciali.

Al naso rivela note prevalentemente floreali seguite da frutti rossi. In bocca compare un accenno di vaniglia e pera, con una consistenza cremosa e un finale ricco e lungo. Un vino complesso ed elegante, dal buon equilibrio.

Escl

ACQUISTA

Rock Angel

È iniziato tutto con un sussurro, ma ora è tempo di Rock.

Questo Rosé ha un profilo di degustazione più complesso e strutturato, che regala agli amanti del Rosé un vino ricco, perfetto per un aperitivo o una cena gourmet. La mineralità eccezionale è il suo cavallo di battaglia.

Delicati aromi di frutti rossi, note minerali, floreali e speziate. Rivela anche note dovute all’affinamento in rovere, e una consistenza morbida. Potente, grintoso ed elegante.

Nomade

ACQUISTA

Uno stile senza compromessi

Si deve a Sacha Lichine, che ha acquistato la tenuta nel 2006 con l’ambizione di creare i migliori Rosé del mondo, l’inizio della “rinascita del Rosé”.

Il team della tenuta supervisiona ogni momento dalla vigna alla cantina, per assicurarsi che ogni dettaglio rispetti i migliori standard. Le uve vengono vendemmiate nelle prime ore del mattino, esclusivamente a mano.

Giunte nelle moderne cantine, attraversano un processo di selezione tecnologicamente all’avanguardia. Vengono sottoposte a un sistema di raffreddamento, che riduce la temperatura fino a 7-8° C, per poi passare a una leggera pigiatura in tre intervalli, che produce principalmente mosto fiore. Gli intervalli di pressatura hanno luogo sotto azoto - senza alcun rischio di ossidazione - per ottenere dei Rosé con caratteristiche fruttate estremamente pure, intense e vivaci.

In base al grado di pressatura, gli enologi determinano quale mosto fermenterà in acciaio e quale in botte, sempre a temperatura controllata.

IL DOMAINE


Château d'Esclans si trova a 25 km a nord-ovest dell'antica città romana di Fréjus, sulla costa mediterranea.

La cantina, posta al centro del dipartimento di Var, dove si produce la maggior parte dei Rosé de Provence AOC, faceva originariamente parte di un castello sorto prima del XII secolo.

Nel 1201, Gérard De Villeneuve, membro di una ricca famiglia di Marsiglia, si impossessò del castello e di gran parte della Vallée d´Esclans d´Esclans, che fece parcellizzare. Dopo molti secoli, distruzioni e cambi di proprietà, lo Château fu acquistato nel 2006 da Sacha Lichine, che aveva ben chiaro il suo scopo: creare i più grandi Rosé del mondo.


Sacha, infatti, dimostrando grande lungimiranza, aveva intuito che il Rosé - pensato, prodotto e commercializzato in modo diverso - avrebbe potuto creare un nuovo mercato e attrarre nuovi consumatori. Tutto ciò ha portato alla creazione di un'intera gamma di Rosé provenzali, dai più noti Whispering Angel e Rock Angel, fino ai più ricercati Château d’Esclans, Les Clans e Garrus. Nel 2022 è stato presentato anche The Pale, un Rosé che strizza l’occhio ai ruggenti Anni ’20 americani.

Oggi la tenuta conta un totale di 427 ettari, di cui 140 vitati. Nella proprietà, la varietà a cui viene dato più spazio è senza dubbio il Grenache. Tra le altre varietà troviamo il Vermentino, il Cinsault, il Merlot, il Mourvèdre, il Syrah e il Tibouren.