Untitled-1

Whyte & Mackay

Le origini della “Whyte & Mackay” risalgono al 1844, a Glasgow. Poco meno di due secoli di storia durante i quali è stato appreso come perfezionare un Whisky ricco e morbido.
Le rive del fiume Clyde rappresentano il luogo d’inizio della storia della “Whyte & Mackay”. Ci troviamo in una zona della Scozia molto conosciuta per la presenza dei numerosi cantieri navali, al punto che, attorno alla metà del XIX secolo, una nave su cinque tra tutte quelle che solcavano i mari, veniva costruita e varata nei cantieri di Glasgow.
È proprio partendo dai tanti lavoratori impiegati nei cantieri navali che James Whyte e Charles Mackay videro l'opportunità di offrire ai residenti di Glasgow un'alternativa al Cognac, proponendo loro un Blended Whisky di qualità superiore. Il nuovo distillato iniziò a diffondersi tra i lavoratori, e mentre la popolazione di Glasgow cresceva con l'immigrazione dalle Highlands, dall'Irlanda e dall'Europa, iniziò a crescere anche la popolarità di Whyte & Mackay.
La fama di un tempo sopravvive ancora oggi, così come l'orgoglio e la passione dei due padri fondatori - James Whyte e Charles Mackay – si ritrovano in ogni bicchiere del famoso Whisky. Tutto il successo del Whisky etichettato “Whyte & Mackay” è in parte dovuto al triplo processo di maturazione e in parte al genio e alla creatività dei master blender che si sono succeduti. Nella creazione del Whisky si parte dalla scelta dei migliori Single Malt invecchiati provenienti da due delle più famose regioni di distillazione della Scozia, Highland e Speyside. A seguire, un successivo invecchiamento è svolto mantenendo separati i Whisky di malto da quelli di cereali. Il capitolo finale del processo di maturazione vede l'unione dei due diversi Whisky, che vengono infine lasciati ulteriormente riposare in botti ex Sherry. Questo triplo processo di maturazione produce un Whisky ricco di colore con riflessi dorati, rotondo e pieno al naso con aromi morbidi e ricchi di miele e frutta. Un Whisky semplicemente eccellente.