Untitled-1

Westland Distillery

"La distilleria Westland è stata fondata nel 2010 a Seattle e, fin dall'inizio, distilla, invecchia e imbottiglia autonomamente i propri Single Malts.
Considerata una distilleria rivelazione, nonché stakeholder del movimento delle micro distillerie americane per il Malt Whisky Yearbook 2017 di Ingvar Ronde, la Westland ha introdotto una nuova categoria nei Whiskey americani: il primo Single Malt Whisky americano, 100% malto d’orzo.
ll Whisky della Westland, che è anche il più grande produttore di Single Malt degli USA, è prodotto a partire da cinque diverse varietà di orzo, Munich, Extra Special, Brown, Pale Chocolate e Washington Select, tutte provenienti dello stato di Washington ed è lasciato maturare in botti nuove di rovere americano, ex bourbon cask e sherry cask; con un mash tun attivo sette giorni su sette, con una capacità di 5 mila litri e fermentatori da 10 mila, il wash still e lo spirit still lavorano senza sosta, con una doppia distillazione discontinua.
Nel Dicembre 2016 la Rémy Cointreau, azienda francese le cui principali attività riguardano la produzione e la commercializzazione di Cognac, Whisky, Champagne e liquori, ha acquistato la Westland Distillery per un ammontare che non è stato reso noto, spiegando, nel comunicato rilasciato per l'occasione: ""Questo investimento ci permetterà di ampliare il portafoglio nel segmento Single Malt di alta gamma"".
Se l'American Single Malt della Westland, intenso e di buona complessità, con note di ciliegie, caffè, cioccolato, vaniglia, caramello, pane imburrato e pepe, è un Whisky per veri intenditori, il Single Malt Peated non è certo da meno.
Quest'ultimo, infatti, ampio e intenso, con note affumicate, sentori di chiodi di garofano, paprika, cuoio e cenni terrosi, è ottenuto combinando malto torbato e non; la prima componente assicura quell'intensità, nel prodotto finale, adatta a soddisfare chi cerca un distillato di carattere, mentre la seconda contribuisce a delineare sentori più morbidi e fruttati.
"