Untitled-1

Warenghem

"È alla fine del XIX secolo che la famiglia Warenghem, originaria della Francia del nord, approdò lungo le rive del fiume Léguer, nella baia di Lannion, dove scelse di dare vita all’omonima distilleria.
Il primo prodotto distillato, l’Élixir d'Armorique, divenne presto famoso ben oltre i confini della Bretagna, spingendo l’impresa a continuare nella strada intrapresa, e quindi facendo sì che la distilleria si specializzasse nella produzione di liquori e creme a base di erbe e frutta. Nel corso degli anni, tuttavia, l’azienda si avvicinò molto al savoir-faire bretone per quanto riguarda gli alcolici, per cui riuscì anche a conquistarsi una buona reputazione nel settore dei distillati.
Nei primi decenni del secolo scorso, l’Élixir d'Armorique, con il suo mix di ben 35 erbe e piante aromatiche differenti, iniziò a essere commercializzato in tutto il mondo, approdando sino in America, e contribuendo in questa maniera ad aumentare il prestigio e la fama della distilleria Warenghem, la quale continuò a crescere costantemente per tutta la prima metà del 1900, ampliando la propria gamma di liquori e distillati.
È nel 1967, però, che il corso della storia cambiò, nel momento in cui Yves Leizour entrò a far parte della società. Continuando a inseguire i massimi standard qualitativi, dalla fine degli anni ’60 l’impresa cambiò sede, e nel 1987 arrivò a produrre il primo Whisky a base di malto bretone: l’Armorik. La scommessa si rivelò subito vincente, e proprio a partire dalla fine degli anni ’80, la Warenghem ha cominciato a conquistare importanti fette di mercato con il proprio Whisky, che oltre a essere commercializzato in Europa, è attualmente distribuito anche negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Australia.
Con un team di circa 16 dipendenti, l’azienda continua oggi a dedicarsi alla produzione di distillati bretoni di alta qualità con professionalità e passione, e soprattutto rispondendo a quelli che sono i più alti standard qualitativi.
"