Untitled-1

Waqar

"Waqar è una realtà produttiva famigliare cilena, che nasce nel 1850 dall’incontro fra Rafael Camposano ed Escolastica Alvarez. I due, legati da un amore travolgente, decisero di sposarsi, mettendo radici nelle terre di Tulahuèn, regione situata a nord del paese, ai piedi della catena montuosa delle Ande.
Da allora si dedicarono alla terra, impiantando vigne e vivendo dei frutti delle loro coltivazioni. La famiglia Camposano ha trasmesso il proprio sapere di generazione in generazione, giungendo oggi, a quasi 170 anni di distanza, alla quinta generazione al comando dell’azienda. Tradizione, innovazione e passione sono la chiave per dedicarsi alle fertili terre di Tulahuèn, da cui si ottiene un fantastico Pisco, acquavite sudamericana che in Cile è una vera e propria istituzione nazionale tant’è che nel 1931 è stata creata anche un’apposita denominazione di origine per tutelarne la produzione.
Per realizzarlo Waqar distilla mosto fermentato ottenuto dalle uve di moscato, chiamato “moscatel”, coltivate in quest’area da oltre 100 anni e ricche di profumi grazie anche al particolare microclima presente, caratterizzato da importanti escursioni termiche fra il giorno e la notte. I grappoli vengono raccolti a mano nella Valle Limary, e una volta ottenuto il mosto questo viene distillato in piccole quantità grazie a un alambicco di rame, dal quale si isola solo la parte più nobile, cioè il “cuore” colmo dei profumi e degli aromi migliori. Non si aggiunge al distillato nessun prodotto chimico, perchè l’idea di “naturalità” e alla base del Pisco realizzato da Waqar, dove ogni bottiglia rispecchia i cieli limpidi del Cile.
Gli aromi intensi e fini che si ritrovano nei Pisco firmati Waqar sono l’ideale per immaginare cocktail creativi, perfetti per stimolare le associazioni dei bartenders più creativi. Per coloro che vogliono provarli in una veste classica e tradizionale, si consiglia di assaggiarli nel più classico dei cocktails cileni, il Pisco Sour
"