Untitled-1

Tamnavulin

La storia della distilleria Tamnavulin inizia nella seconda metà nel secolo scorso, esattamente nel 1966, quando per la prima volta vennero aperte le porte della distilleria, situata nell’omonimo villaggio rurale di Tomnavoulin, in Scozia. Ci troviamo ai piedi della catena montuosa di Cairngorm, dove il piccolo villaggio di Tomnavoulin ospita, oltre alla distilleria, poco più di quaranta anime. Siamo nel cuore dello Speyside, una tra le più famose – se non addirittura la più celebre - regioni produttrici di Whisky in Scozia. Sede di oltre la metà delle distillerie scozzesi di Whisky di malto, la regione dello Speyside è il luogo perfetto per produrre Whisky, dato che il microclima unico della zona rende lo Speyside un’area della Scozia molto temperata. Il fattore climatico, combinato con l'abbondanza di terreni agricoli fertili e ricchi di sostanze, fanno dello Speyside anche un luogo ideale per coltivare orzo per la produzione di malto da destinare al Whisky.
In funzione in maniera continua per poco meno di trent’anni, dopo un primo periodo ininterrotto di attività, la distilleria dovette subire una battuta d’arresto nel 1995, per poi riaccendere i propri alambicchi nel 2007, dopo aver affrontato una moderna e completa ristrutturazione. Da allora, nell’arco degli ultimi 13 anni, sono stati prodotti distillati eccezionali, ovvero Speyside Single Malt Whisky unici nel loro genere, contraddistinti da un carattere ricco, morbio e suadente.
Il nome Tamnavulin è un termine di origine gaelica, la cui traduzione significa letteralmente ""mulino sulla collina"", nome dovuto allo storico ex mulino per la caratura, che si trova nei pressi della distilleria stessa, dove i contadini locali portavano i loro velli di pecora nei mesi estivi perché fossero trasformarti in lana.
Oggi 12 esperti compongono il team della distilleria Tamnavulin. Dagli addetti alla molitura fino ad arrivare agli addetti all’invecchiamento, ogni figura attiva alla Tamnavulin è mossa da una passione unica per il Whisky, grazie alla quale si arrivano a produrre distillati unici e straordinari. Whisky da non mancare.