Untitled-1

Lysholm

L’Akvavit, più generalmente chiamata aquavite, è un distillato aromatico prodotto principalmente nel nord dell’Europa, soprattutto in Scandinavia, a partire dal quindicesimo secolo. Utilizzando come base un alcol neutro di grano, prende il suo sapore distintivo da erbe e spezie. Interessante il termine alla base del suo nome, che deriva dalle parole latine “aqua vitae”: è uno dei risultati, infatti, della storica ricerca dell'elisir di lunga vita. È abitudine, nei paesi in cui questo distillato viene tradizionalmente bevuto, consumarlo liscio durante i pasti, soprattutto in accompagnamento a piatti di pesce, o durante le festività.
Anche la Norvegia ha una particolare passione per questo distillato, e il master blender Ivan Abrahamsen ha deciso di cimentarsi recentemente con la sua produzione, lanciando il primo prodotto sul mercato, l’Akvavit “N°52”, nel 2016.
Alla base della ricetta di questa etichetta ci sono ben 11 “botanicals” diversi, tra le quali spiccano il cumino, l’anice stellato, la scorza d’arancia amara e lo zenzero. Il nome scelto per questo brand, “Lysholm”, rende omaggio a Jurgen B. Lysholm, norvegese che, dopo aver studiato chimica nella città di Berlino, tornò in patria nel 1820 per stabilirvi una distilleria decidendo di creare le basi della moderna acquavite norvegese. La ricetta che Jurgen dichiarò perfetta arrivò solo al cinquantaduesimo tentativo, motivo per cui questa etichetta reca fieramente impresso il nome “N°52”. Una bella storia, che testimonia come la perseveranza e la tenacia non debbano mai mancare a chi decide di cimentarsi con qualcosa di nuovo e rivoluzionario, soprattutto nel mondo dei distillati, così ampio e competitivo.
Ivan Abrahamsen proprio per questo ha deciso di mettersi alla prova nell’avventura della produzione di questa Akvavit, prodotto leggero e armonioso che incontra il plauso non solo dei consumatori abituali e degli appassionati, ma anche dei principali esperti di settore, che attendono con ansia la creazione di nuove etichette targate Lysholm.