Untitled-1

Lissner

La Maison Lissner sorge in territorio alsaziano; l'Alsazia si trova nella zona nord-orientale della Francia, al confine con la Germania, ed è nota, in particolare, per la produzione di eccellenti vini bianchi, come Gewürztraminer e Riesling, e dell'apprezzatissimo Crémant d’Alsace, ottenuto con seconda rifermentazione in bottiglia, a cui segue un sosta sur lattes di 9 mesi.
La regione, grazie all'altitudine di cui, di solito, godono i vigneti e alla peculiare umidità autunnale che favorisce lo sviluppo della Botrytis Cinerea, produce anche gli eccellenti Sélection de Grains Nobles, vini dolci, complessi, concentrati e aromatici, ottenuti da rigorose selezioni di uve. In Alsazia, poi, il 60% dei vigneti è ormai condotto seguendo i dettami dell'agricoltura biologica e la Maison Lissner non è da meno.
Bruno Schloegel, proprietario della cantina, rientra, inoltre, in quel gruppo di vignaioli che produce vini senza aggiunta di anidride solforosa.
Spesso la solforosa è usata a seguito della filtrazione ma Bruno, convinto che il meglio di un frutto, antiossidanti compresi, sia nella buccia, non filtra i suoi vini e, conseguentemente non utilizza solforosa: come rassicura lui stesso, i vini senza solforosa, non filtrati, sono comunque stabili nel tempo.
Bruno precisa che presso la Maison Lissen si vendemmia tutto a mano e non vi è fuoriuscita di succo fino al momento in cui l’uva non è nella pressa, dunque non ci sono fenomeni di ossidazione né di attacco di batteri e in fase di imbottigliamento, infine, non si hanno contaminazioni, quindi, lui stesso sostiene che non vi sia necessità di solfitare.
Tutti i vini di Bruno Schloegel sono, in ogni caso, rappresentativi del territorio alsaziano e danno giusta voce alle peculiarità dei suoi vitigni e del suo terroir.
Attualmente, nel catalogo vini della Maison Lissen troviamo, tra i bianchi, Sylvaner, Pinot Grigio e Gewürztraminer in purezza, splendidi Pinot Nero e, naturalmente, come da tradizione, il tanto rinomato Crémant d’Alsace.