Untitled-1

Glen Scotia

"La distilleria Glen Scotia è stata fondata nel 1832 da Stuart Galbraith & Co. a Campbeltown, penisola in cui la produzione di Whisky era attiva già nel 1636.
Se alla fine dell'800 Campbeltown contava, però, più di 30 distillerie in attività, col passare degli anni e a seguito delle alterne fortune che hanno caratterizzato il mercato del Whisky scozzese, il numero delle distillerie attive è andato scendendo, tanto che attualmente ve ne sono soltanto tre: la SpringBank, la Glengyle e, per l'appunto, la Glen Scotia.
La Glen Scotia, gestita come un'impresa a carattere famigliare per circa 60 anni, ha avuto alterne fortune e, proprio a seguito di uno dei periodi di bassa attività, negli anni 80/90, è stata rilevata dal gruppo Loch Lomond e rimessa in piena attività nel 1994; da allora la sua produzione, seppur non eccessiva, è costante e soprattutto di alta qualità.
La distilleria, che è anche una delle più piccole di tutta la Scozia, viene gestita da sole 3 persone e produce circa 5000 ettolitri di whisky all’anno; trovandosi in una zona “metropolitana” la Glen Scotia preleva la sua acqua da 2 grandi e profondi pozzi situati sotto la sede della distilleria e utilizza, inoltre, orzo già maltato di due diverse varietà, una mediamente torbata e l’altra fortemente torbata.
Nonostante, negli anni, il design della distilleria sia rimasto più o meno lo stesso, la qualità dei suoi Whisky, che comunque non hanno mai smesso di riflettere lo stile dei distillati di Campbeltown, decisamente torbati e fortemente salmastri, ma anche erbacei e con note agrumate, è andata crescendo, grazie anche a nuovi accorgimenti e a una cura superiore durante la fase di distillazione.
Nel 2005 la Glen Scotia ha rilasciato il suo Single Malt 12 anni e successivamente, nel 2012, ha dato vita alla versione peated.
Nel 2012, infine, sono stati presentati i nuovi imbottigliamenti base, 10,12, 16, 18 e 21 anni.
"

Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.