Untitled-1

Zantho

Josef Umathum è colui che gestisce quelli che sono i circa cento ettari vitati sui quali l’azienda può al momento contare, garantendo la più alta qualità delle uve, mentre Wolfgang Peck, amministratore delegato delle cantine cooperative Winzerkeller Andau, cura tutto quello che rientra sotto l’aspetto enologico, per cui segue tutti i processi di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e affinamento. Sono questi i nomi che stanno alla base dei vini Zantho, brand che prende vita ad Andau, piccolo comune austriaco situato nei pressi del confine con l’Ungheria. Un brand che è anche un progetto vitivinicolo, volto al raggiungimento della massima eccellenza.
I passaggi produttivi che danno vita a ogni singola etichetta vengono costantemente monitorati, partendo dal lavoro tra i filari per arrivare all’imbottigliamento finale.
In vigna è massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, così da arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina è seguita una filosofia non molto diversa da quella applicata nel vigneto e ogni processo è caratterizzato dalla totale tracciabilità.
Sette milioni di euro investiti negli ultimi anni fanno comprendere quanto siano importanti gli standard qualitativi per l’impresa Zantho, che produce le proprie etichette con cure maniacali ed estreme. Zweigelt, St. Laurent and blaufränkisch, e poi anche grüner veltliner, muskat ottonel e sauvignon blanc: l’obiettivo della cantina Zantho è quello di promuovere in primis i vitigni tipici dell’Austria, producendo anche eccellenze rinomate in tutto il mondo, quali i vini dolci Eiswein, Beerenauslese e Trockenbeerenauslese.
Dalla regione più orientale dell’Austria, il Burgenland, arriva quindi una gamma di vini variegata e vasta, che comprende bianchi, rossi, rosati e vini dolci. Bottiglie prodotte valorizzando i vitigni autoctoni ed esaltando i tratti peculiari del terroir: in sostanza, vini eccezionali tutti da scoprire.