Untitled-1

Leone de Castris

La rivincita dei vini pugliesi

La Puglia è una regione che, dal punto di vista vitivinicolo, negli ultimi decenni ha vissuto un radicale cambiamento d’immagine.

Se una volta il vino qui coltivato era destinato a viaggiare verso il nord Italia e in Europa come prodotto da “taglio”, oggi si caratterizza per la grande qualità e per un potenziale, dovuto alla presenza di importanti uve autoctone, quasi sterminato.

Tra tutte le realtà presenti, sicuramente ce n’è una che può vantare una storia secolare e un prestigio eccezionale: si tratta della Leone de Castris, azienda situata nel comune di Salice Salentino, poco distante dalla meravigliosa Lecce.

Questa cantina ha una storia antichissima, risalente addirittura al 1655, quando Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, innamorandosi oltremodo dei panorami pugliesi, decise di vendere parte dei suoi possedimenti in Spagna per dare vita all’azienda.

In seguito, agli inizi del XIX secolo, la cantina iniziò a esportare vino in Francia, Germania e Stati Uniti e, nel 1925, con Piero e Lisetta de Castris, si iniziarono a imbottigliare le prime vendemmie col proprio marchio. Da questo momento la storia aziendale subì un forte sviluppo, guidato dal successo del Five Roses, vino rosato icona del Salento prodotto nel 1943 e da subito esportato negli USA.

La cantina oggi

Oggi la Leone de Castris è retta da Piernicola, nipote di Piero e Lisetta e figlio di Salvatore Leone de Castris, e si sviluppa su una superficie di 250 ettari con una produzione annuale di circa 2,5 milioni di bottiglie.

I lavori in vigneto e in cantina si svolgono seguendo pratiche convenzionali e si coltivano diversi vitigni, tra cui i rinomati negroamaro, salice salentino, aleatico, primitivo e susamaniello, da cui prendono vita alcuni dei migliori vini rossi pugliesi e più di 30 etichette;
tra queste spiccano il “Donna Lisa”, il Rosso Riserva “50° Vendemmia” e le linee “Per Lui” e “Il Medaglione”.
Vini con carattere, fini ed eleganti, che ogni giorno spiccano il volo verso nuovi mercati strategici come Singapore, Canada, Brasile, Giappone, Cina e Hong Kong. Vini da scoprire nel nostro negozio del vino online.