Untitled-1

Vini Friulani: caratteristiche, denominazioni e storia

vigneti ribolla gialla

Il Friuli Venezia Giulia è una regione del nord-est Italia che riveste un ruolo importante nell’ambito della viticoltura dell’Italia. Il territorio infatti conta un buon numero di cantine con una produzione rientrante per gran parte nelle denominazioni di origine e un totale di poco più di 20 mila ettari vitati.

Le origini della viticoltura in Friuli Venezia Giulia

La viticoltura in Friuli Venezia Giulia ha origini antiche, con l’arrivo degli Eneti, ma fu nell’epoca romana che si ebbe il vero e proprio avvio della viticoltura a pieno regime. Nel Rinascimento si ha notizia della nascita di nuovi vitigni, quali terrano e pignolo.
La coltivazione della vite prospera ininterrottamente fino all’arrivo della fillossera nella seconda metà dell’800.

Quali sono i vitigni più diffusi in Friuli?

I vigneti della regione sono piuttosto equamente suddivisi tra le uve a bacca bianca e nera.

Tra le uve a bacca bianca, ci sono friulano, verduzzo friulano, ribolla gialla, pinot grigio, picolit, malvasia istriana, vitouska.

Pignolo, schioppetino, terrano, refosco dal peduncolo rosso, tazzelenghe, merlot e cabernet franc e cabernet sauvignon sono invece le uve a bacca rossa presenti nella regione.

Quali sono le DOC del Friuli?

Il Friuli Venezia Giulia vanta 4 Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG) e 9 Denominazioni di Origine Controllata (DOC).

Le zone vitivinicole più importanti della regione si trovano nella provincia di Gorizia e di Udine: sono rispettivamente i territori denominati Collio e Colli Orientali.

Nella zona del Collio, troviamo la DOC Collio o Collio Goriziano, che offre senza dubbio i migliori vini bianchi friulani.

Nei Colli Orientali, invece, troviamo la DOCG Colli Orientali del Friuli Picolit e la relativa denominazione di ricaduta Friuli Colli Orientali. In questa zona si trovano inoltre le DOCG Ramandolo, vino da dessert da verduzzo friulano, e Rosazzo, vino bianco secco da prevalenza di friulano.

Le altre zone vitivinicole del Friuli Venezia Giulia si trovano nella provincia di Trieste, con la nota zona del Carso e la relativa DOC Carso o Kras, e in provincia di Pordenone dove, oltre a trovare la denominazione più vasta della regione (Friuli Grave DOC, celebre soprattutto per alcuni tra i migliori vini rossi friulani), si estende la DOCG Lison e la DOC Lison Pramaggiore, denominazioni interregionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Vuoi saperne di più? Abbiamo scritto altre guide sui vini friulani: Caratteristiche della Ribolla Gialla | Caratteristiche dello spumante Ribolla gialla 

I produttori dei migliori vini friulani su Tannico

Tra le cantine famose e premiate della regione, troviamo Le Due Terre, Volpe Pasini, Vigne di Zamò, Livio Felluga, Ronco Blanchis, Ronc Soreli, Torre Rosazza; e ancora Vie di Romans e Lis Neris, due storici produttori della regione, Gravner, grande produttore di vini in anfora, Radikon, importante produttore di vini naturali e degli orange wines, Jermann, Denis Montanar, Livon, Skerk, Il Carpino, Pierpaolo Pecorari, Ca’ Bolani, La Tunella

Scopri i migliori produttori friulani nella nostra enoteca online.