La più grande e accurata enoteca online

Tannico è il più importante ecosistema digitale del mondo del vino in Italia, acquisito nel dicembre del 2022 dalla Joint Venture tra Campari Group & Moët Hennessy (Gruppo LVMH) con l’obiettivo di renderlo il leader europeo nel commercio online di vini e spirits di fascia alta.

Attivo dal 2013 in Italia e poi dal 2021 in Francia a seguito dell’acquisizione di VALAP - uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium oltralpe - le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con un fatturato che ha superato i 76 milioni di Euro (+105% sull’anno precedente).

IL BUSINESS

Tannico opera in 23 Paesi – tra cui Stati Uniti e Giappone – e integra una serie di servizi pensati per rispondere alle esigenze di consumatori, professionisti e cantine.
Oltre all’attività B2C, che oggi rappresenta l’enoteca online con la selezione più ampia e curata in Italia, l’azienda è attiva nella distribuzione per ristoranti, hotel, catering e realtà corporate attraverso Tannico B2B.
Supporta inoltre le cantine nella trasformazione digitale grazie a WinePlatform, la piattaforma direct-to-consumer che gestisce in modo integrato ordini, logistica, spedizioni internazionali e compliance fiscale, e a Tannico Intelligence, il servizio di marketing analysis basato su dati proprietari che aiuta i produttori a ottimizzare strategie e performance sui canali online.

Nel corso degli anni Tannico ha portato innovazione in ogni parte del proprio business e soprattutto del mondo del vino, con scelte coraggiose e determinanti.

Nel 2021 ha inaugurato il nuovo e avveniristico magazzino di Castel San Giovanni (PC) dove, in un impianto completamente automatizzato e robotizzato, vengono ospitate oltre 500.000 bottiglie e dove, grazie alla grande attenzione alla sostenibilità ambientale, per buona parte dell’anno i sistemi impiegano solo energia rinnovabile grazie agli oltre 3.000 metri quadri di pannelli solari.

Tannico si è sempre posto l’obiettivo di rivoluzionare il settore enoico, sia nelle sue logiche d’acquisto che di vendita, facendo perno sui cinque i pilastri dell’azienda: tecnologia, innovazione, passione, visione e soprattutto coraggio.

Con un catalogo che in Italia vanta più di 10.000 referenze provenienti da circa 2.500 cantine, Tannico accontenta anche le nicchie più esigenti con un’area dedicata ai Vini Rari, etichette introvabili, vini da collezione e bottiglie uniche.

Per completare la vendita e spedizione di vino, oltre all’area dedicata ai Vini Rari, Tannico propone anche un servizio di Personal Sommelier, raggiungibile via email all'indirizzo sommelier@tannico.it, per tutti gli indecisi e per chi ama farsi guidare e viziare con bottiglie scelte su misura.

In continua espansione è anche la sezione dedicata alle Esclusive di Tannico, una selezione di vini importati in esclusiva in Italia da Francia, Austria, Germania, Spagna e Slovenia, per citarne solo alcuni.

Nel 2021 il Gruppo Tannico ha venduto e consegnato 4.500.000 di bottiglie nel mondo. Fra le altre in catalogo, c’è un’attenzione alle cantine di produttori artigianali e a quelle estere che Tannico importa in esclusiva per il mercato italiano.

Oggi il 40% del business viene realizzato via mobile, attraverso la versione del sito ottimizzata per smartphone e tablet e con l’app per iPhone e Android.

Il tratto distintivo di Tannico? Il coraggio.

Coraggio nelle scelte tecnologiche, coraggio nel modo in cui innova, coraggio di appassionarsi a un business senza diventare squali, coraggio nella visione e negli sviluppi futuri dell’azienda.

In breve, il coraggio di osare.

Tannico in numeri:

  • 76 milioni di euro di fatturato (2021)
  • Attivo in 23 Paesi del mondo
  • Oltre 4.500.000 di bottiglie spedite in tutto il mondo e 600.000 ordini gestiti (2021)
  • Più di 12.000 referenze in vendita
  • 2.500 cantine differenti
  • 500.000 bottiglie nel magazzino di Castel San Giovanni

CONTATTI:

Servizio clienti
info@tannico.it

Ufficio stampa
press@tannico.it

Richiesta di cantine per inserimento a catalogo
buyer@tannico.it


IL NOSTRO MAGAZZINO:

IL RETAIL E LE WINE EXPERIENCE

Tra i progetti sviluppati nel corso degli anni c’è stato anche il Tannico Wine Bar, un ambiente pensato per portare la cultura del vino offline e creare momenti di degustazione e confronto. Oggi il nostro percorso evolutivo ci porta a concentrare le energie sull’innovazione digitale, sull’integrazione dei servizi e sul supporto alla crescita delle cantine italiane in Italia e all’estero.

I SERVIZI B2B

Tannico non è solo una piattaforma di vendita B2C, ma anche un partner di rilievo per le aziende vinicole e lo fa con due servizi lanciati da Tannico tra il 2016 e il 2017: Tannico Intelligence - la rivoluzionaria piattaforma di marketing analysis - e WinePlatform, la piattaforma di realizzazione e gestione di e-commerce per cantine e supporto sul piano tecnologico e logistico che, nel 2021, hanno visto più che quadruplicare sia il numero di clienti serviti che di ordini gestiti, per un totale di oltre 100.000 bottiglie vendute.

> Se sei una cantina e vuoi lavorare con Tannico scrivi a buyer@tannico.it.

IL PROGETTO

Tannico racconta il vino con un linguaggio nuovo, andando oltre le codificazioni tradizionali che il settore ha imposto negli anni, sia in termini di etichette che di logiche del mercato.

Il sito si rivolge a un target ampio e sfaccettato composto da intenditori, appassionati e neofiti, uniti dalla passione per il vino (rosso e bianco) e ancor prima dalla curiosità di scoprire cose nuove, perfezionando il proprio gusto in modo personale.

Dall’altro lato, Tannico in questi dieci anni ha sviluppato gli strumenti adatti per cambiare il mercato. Forte di una tecnologia avanzata e con una visione originale e disruptive, combatte con convinzione le logiche ormai obsolete sulle quali si basa questo settore a partire dal cambiamento della rete distributiva, evitando i troppi intermediari.

LA STORIA: DAGLI ALBORI AD OGGI

L’avventura di Tannico inizia a Milano alla fine del 2012: Marco Magnocavallo, imprenditore con alle spalle una lunga esperienza nel settore digitale, in particolare nell’editoria web e nel venture capital, fonda la società con alcuni partner.

Il progetto nasce in un momento storico in cui in Italia non esistono piattaforme di vendita online di vino di qualità, ma dove i tassi delle vendite tramite e-commerce sono in crescita. Tannico si inserisce, dunque, in una nicchia di mercato dal potenziale molto elevato e con largo anticipo rispetto agli attuali competitor.

Dieci anno dopo, l’amministratore delegato e fondatore Marco Magnocavallo che ha portato l’azienda a crescere da zero agli ottimi risultati attuali, nel gennaio del 2023 è passato a Presidente Onorario per lasciare spazio al nuovo CEO Thierry Bertrand-Souleau, business man dalla grande esperienza nell'ambito dell’omnichannel e del retail.