Untitled-1

Vini del Collio e dei Colli Orientali, storia e caratteristiche


Collio e Colli Orientali: morfologia e caratteristiche del territorio

La frontiera orientale, della provincia di Gorizia e Udine, vanta i migliori terreni dell’intera regione Friuli Venezia Giulia: ci troviamo qui nei territori del Collio e dei Colli Orientali.

Entrambe le zone godono di un clima ideale e di un suolo di eccellente qualità che permettono una viticoltura di grande qualità.

Le due zone sono separate da un massiccio montagnoso: nella parte nord-ovest, attorno a Udine, si sviluppano i Colli Orientali, in quella sud-est si estende il Collio.

I vitigni dei Colli Orientali e del Collio: un tesoro autoctono

I terreni dei Colli Orientali sono costituiti dai flysch, che permettono un grande potenziale per la produzione dei vini rossi.

Il versante sud, affacciato sul mar Adriatico, è dedicato alla coltivazione di merlot, cabernet, schioppettino, refosco e pignolo, tutte uve a bacca rossa.

Il versante nord gode invece di un clima più fresco e ciò agevola la coltivazione delle uve a bacca bianca, tra cui le autoctone picolit, verduzzo friulano e Friulano (ex Tocai).

I vini del Collio e dei Colli Orientali: le principali DOC e DOCG

Da questi vitigni provengono due vini da dessert che hanno ottenuto la denominazione DOCG: Colli Orientali del Friuli Picolit e Ramandolo, prodotto sul versante nord-ovest dei Colli Orientali.

Oltre ovviamente alla DOC Friuli Colli Orientali. I migliori vini bianchi della regione provengono tuttavia dalla zona del Collio, territorio condiviso a metà con la Slovenia, che qui danno vita alla denominazione locale “Brda”, che in sloveno significa appunto “Collio”. I vitigni maggiormente coltivati sono sauvignon blanc, chardonnay e ribolla gialla, vitigno autoctono. Grazie alla loro elevata acidità, questi vini riescono a sostenere affinamenti in barriques e lunghi invecchiamenti, tanto da renderli tra i migliori vini bianchi a livello internazionale. I vini del Collio confluiscono nella DOC Collio o Collio Goriziano, che può essere prodotta in versione rosso o bianco.

I migliori produttori di vini del Collio

I produttori del Collio che spiccano per la produzione di particolare qualità sono Paolo Caccese, Ronco Blanchis, Il Carpino, Franco Toros, Doro Princic, Venica & Venica, Draga. Tra quelli dei Colli Orientali troviamo invece Le Due Terre, Livio Felluga, Vigna Petrussa, La Tunella, Ronc Soreli, Le Vigne di Zamò, Volpe Pasini.