Untitled-1

Vini Oltrepò Pavese: storia, caratteristiche e vitigni

vigneti oltrepò pavese

L’Oltrepò Pavese rappresenta la terza zona vitivinicola più importante della regione Lombardia. La zona è situata sulla riva destra del Po, a sud della provincia di Pavia, esattamente al confine con il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna, appena sopra la catena degli Appennini.

Oltrepò Pavese: le caratteristiche morfologiche

Il sottosuolo del territorio risale a varie ere geologiche: la parte pianeggiante al Quaternario, la parte collinare al Terziario e la parte montana al Mesozoico. I suoli sono quindi di varia formazione: sono presenti le marne e le arenarie e sono di natura calcarea, gessosa e argillosa, con discreta presenza anche di sabbia.

Quali sono i vitigni e i migliori vini dell'Oltrepò Pavese?

L’Oltrepò Pavese rappresenta la zona con la più grossa capacità produttiva dell’intero territorio lombardo: ben 13,500 ettari vitati, la terza per estensione sul suolo italiano.

Il vitigno più coltivato dell’area è la barbera, seguito da croatina e uva rara, anche se l’uva più importante per quanto riguarda la produzione di qualità è rappresentata dal pinot nero.

Le DOCG dell'Oltrepò Pavese

I vitigni a bacca bianca presenti sul territorio sono riesling, pinot grigio, moscato e malvasia (ma ultimamente anche Chardonnay e Sauvignon si stanno affermando tra i migliori vini bianchi dell'Oltrepò Pavese). La zona vanta un’unica DOCG, Oltrepò Pavese Metodo Classico, spumante prodotto in prevalenza con uve pinot nero, con la relativa DOC di ricaduta Oltrepò Pavese. All’interno della DOCG troviamo anche il cosiddetto Cruasé, nome concepito proprio in questa zona: si tratta di uno spumante metodo classico elaborato in versione rosé sempre da uve pinot nero.

Le DOC dell'Oltrepò Pavese

Esiste poi un numero consistente di piccole DOC, quali Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, Pinot Grigio dell’Oltrepò Pavese, Bonarda dell’Oltrepò Pavese e Casteggio.
Ma le vere piccole gemme presenti all’interno della sottozona sono: la DOC Buttafuoco e la DOC Sangue di Giuda, due vini rossi fermi elaborati dall’assemblaggio di barbera, croatina e uva rara.

I più importanti produttori dell'Oltrepò

I produttori dei vini dell'Oltrepò Pavese più rilevanti sono: Monsupello, noto per la produzione di uno spumante metodo classico di grande qualità, Tenuta il Bosco, Frecciarossa, Bruno Verdi, Piccolo Bacco dei Quaroni, Bertè Cordini, Vanzini.