Untitled-1

Oltrepò Pavese - Vini Bianchi

I migliori vini bianchi dell'Oltrepò Pavese

L'Oltrepò Pavese è una storica regione vinicola situata a sud della Lombardia, che si estende sulle morbide colline e le fertili pianure irrigate dal fiume Po. La vocazione vitivinicola di questa zona risale all'epoca romana, con una diffusione su larga scala a partire dal Medioevo.

Oggi l'Oltrepò Pavese è una delle zone italiane più vocate per i vini bianchi, soprattutto internazionali, che negli ultimi anni hanno raggiunto livelli qualitativi eccellenti. I vini bianchi pavesi si distinguono per profumi intensi e mineralità. Scopriamo insieme le principali tipologie di vini bianchi oltrepò.

Tra i vitigni internazionali più diffusi per i vini bianchi pavesi troviamo sicuramente il Pinot Grigio, che qui esprime al meglio le sue potenzialità aromatiche, con delicati sentori floreali. Da provare il Pinot Grigio ramato di Travaglino.

Il Riesling è un altro vino bianco pavese che merita attenzione. I terreni e il clima dell'Oltrepò permettono al Riesling di esprimere appieno le sue potenzialità aromatiche. 

Infine, tra i vini bianchi autoctoni, spicca la Bonarda vinificata in bianco, che regala vini frizzanti dalla spiccata personalità, con aromi floreali e fruttati. 

L'Oltrepò Pavese è una zona vinicola in grande crescita, dove la qualità dei vini bianchi ha raggiunto livelli eccellenti. Lasciatevi conquistare dai profumi e dalla mineralità di questi grandi vini bianchi pavesi.

|