Untitled-1

Les Héritiers Saint Genys

"Nel cuore della Borgogna, una delle regioni vinicole più celebri e prestigiose del mondo, si trova l’azienda Les Héritiers Saint Genys: fondata nel 2011 per iniziativa di Patrice du Jeu con l’obiettivo di recuperare dei terreni che erano stati per anni incolti, associandosi con alcuni amici e altri discendenti della famiglia Saint Genys. Alcune parcelle del terreno, infatti, erano state abbandonate per decenni, e richiedevano alcuni interventi che le riportassero nelle condizioni migliori per tornare a produrre vini di grande fama e importanza. Rispetto per la vigna e per il suolo, passione per il vino e approccio artigianale sono le parole d’ordine che guidano l’attività della rinata azienda. Attualmente la tenuta Les Héritiers Saint Genys ha poco più di 12 ettari di vigneti sparsi tra la Côte Chalonnaise e la Côte de Beaune; la coltivazione è condotta con cura, evitando l’utilizzo eccessivo di prodotti fitosanitari e favorendo la rigenerazione del terreno. La raccolta si effettua rigorosamente a mano, e l’affinamento avviene nei locali appositi della storica cantina a Chassagne Montrachet.
A partire dal 2014 sono in produzione tutte le più celebri denominazioni della Borgogna: dalla Côte de Beaune con, per fare alcuni nomi, Chassagne Montrachet Premier Cru “Clos Saint Jean"" Blanc, Chassagne Montrachet “Les Pierres” Rouge, Santenay Rouge e Blanc, Hautes Côtes de Beaune Rouge e Blanc, alla Côte Chalonnaise con il Mercurey Premier Cru “Clos Marcilly” Rouge e Blanc.
Una cantina giovane e dinamica che vinifica grandi vini tradizionali: un’interessante e inedita interpretazione di un terroir leggendario.
"