Untitled-1

Le Pré Vert

Le Pré Vert è una cantina situata nella zona del Périgord, immersa tra i colli della valle della Dordogna, fondata da Guillaume Jacquemin e sua moglie Yasuko.
Guillaume, prima di iniziare questo progetto, aveva lavorato da giovane in diverse cantine in California ed in Australia, finché poi non divenne, per ben 15 anni, il manager di un’azienda vinicola di Bordeaux. Yasuko invece, nata a Tokyo, al tempo era un’insegnante di giapponese in Francia.
Dopo quattro anni di ricerche i due finalmente trovarono il posto che stavano cercando, un posto sufficientemente isolato ed immerso nella natura, in cui vivere e produrre il vino come desideravano. Così nel 2017 entrambi decisero di abbandonare i loro precedenti lavori e di comprare la cantina e 8,5 ettari di vigneto, il cui suolo è costituito prevalentemente da argilla, limo e roccia calcarea. Il vigneto è lavorato esclusivamente seguendo le pratiche della filosofia biodinamica, quindi si utilizzano solamente fertilizzanti naturali e tutti i vigneti sono ricoperti da leguminose ed erbe spontanee che, oltre a rinnovare e ad aumentare la fertilità del suolo, costituiscono il pascolo primaverile di un gregge di cento pecore ed il sostentamento quotidiano per le api delle loro arnie.
Guillaume e Yasuko inoltre stanno provando a sostituire tutti i vitigni internazionali, come il merlot, con vitigni antichi a rischio di estinzione. I loro vini difficilmente risultano simili, anche se si tratta della stessa uva, poiché ogni annata è condotta in accordo con l’ambiente ed i fattori che l’hanno caratterizzata, rendendola unica.
La loro gamma di prodotti può dirsi estremamente varia e completa, infatti si va dal vino bianco macerato, al rosato, fino ai rossi più complessi, una vasta scala di odori, sapori e sensazioni. Per esempio alcuni dei loro vini possono risultare un poco frizzanti, non per errore, ma poiché si preferisce utilizzare l’anidride carbonica naturalmente presente come conservante piuttosto che dover aggiungere i solfiti.
Un’altra caratteristica di questa cantina è la tendenza a produrre vini che non sono mai particolarmente alcolici a causa dei vari assemblaggi che effettuano tra uve rosse e uve bianche con lo scopo di ottenere, grazie a queste ultime, una certa freschezza ed un buon equilibrio complessivo.