Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Valette


"Domaine Philippe & Gerard Valette è ora guidato da Philippe Vallette che ne costituisce la terza generazione che coltiva questi vigneti a Macon.
Domaine Valette si trova nel villaggio di Chaintré al confine con il Beaujolais nel dipartimento Saone et Loire in Borgogna.
Storicamente concentrati sullo chardonnay che viene coltivato in diversi terreni ed esposizioni sparsi nella zona.
La tenuta Valette ha 8 ettari e mezzo di Philippe e vigneti sparsi nei vocati terreni di Pouilly-Fuissé, Pouilly-Vinzelles, Viré-Clessé, Chaintré e alcune altre parcelle in altri piccoli villaggi a Macon.
Philippe Valette, con Cecile ha sempre dato la priorità alla cura dei vigneti dove, con cure attente, vengono costituite le fondamenta di ottimi vini.
L’attenzione per le diverse zone porta ad effettuare trattamenti diversi a seconda dei vigneti, tenendo conto delle caratteristiche del suolo.
Tra le attenzioni particolari della cantina Valette c’è l’aerazione dei terreni che viene ottenuta attraverso aratura ed inurbamenti.
Vendemmia effettuata rigorosamente con tecnica manuale e che prevede l’uso di piccole ceste per evitare che il peso danneggi l’uva prima dell’arrivo in cantina.
La caratteristica precipua dei suoi vini è che il mosto deve permanere a lungo con i suoi lieviti lasciando le vinacce a contatto spesso per più di 2 anni in modo da massimizzare la potenza del frutto.
Usa di preferenza vecchie botti per tutti i suoi vini tranne che per il Macon Village, che invece si riposa e si sviluppa in acciaio inox.
Philippe lavora secondo i dettami biologici dal 1992 evitando l’uso di prodotti chimici o di sintesi in vigna come in cantina e usa la solfitazione, SO2, solo in minime quantità al momento immediatamente precedente l’imbottigliamento dei suoi vini.
Il Poully Fuissé è il suo vino più caratteristico, ovviamente da chardonnay in purezza, e ne conferma le caratteristiche di grande bianco di Borgogna.
"