Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Servin


Quello della famiglia Servin è uno dei Domaine più grandi della zona dello Chablis, territorio alquanto singolare situato a nord-ovest della Borgogna le cui caratteristiche, che costituiscono eccezione assoluta, regalano Chardonnay da considerarsi senza ombra di dubbio tra i migliori al mondo.
La storia della famiglia Servin risale alla seconda metà del XVII secolo, ed è esattamente dal 1654 che gli stessi Servin risultano essere attivi nello Chablis. Oggi propriétaire-récoltant alla settima generazione, i Servin possono vantare possedimenti per un totale di 35 ettari vitati, che si estendono su tutte le principali appellazioni dello Chablis: Petit Chablis e Chablis, Chablis Vieille Vignes da selezione massale, cui si aggiungono quattro Premier Cru (Montée de Tonnerre, Vaillons, Forêts e Butteaux) e ancora ben quattro Grand Cru (Les Preuses, Bougros, Blanchot e Les Clos). Molte parcelle vitate, quindi, caratterizzate da differenti microclimi e da svariate peculiarità, tali da far sì che possa nascere una gamma di vini molto variegata, le cui etichette regalano proprietà organolettiche diverse le une dalle altre, rendendo il Domaine Servin uno dei più completi e intriganti di tutto lo Chablis dal punto di vista dell'offerta qualitativa.
Tra i filari, è massimo il rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, per cui le viti sono allevate con metodo e rigore, cercando di rispondere a quelle che sono le esigenze di ogni singola pianta. In cantina, non molto diversa è la filosofia che viene seguita, per cui nel segno delle più radicate e antiche tradizioni locali, il frutto viene lavorato e interpretato sempre perseguendo il principale obiettivo, volto a evidenziare e valorizzare ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nelle uve.
Vini, quelli che rimandano al Domaine Servin, semplicemente eccellenti, da scoprire uno a uno per capire la bellezza di un territorio unico come quello dello Chablis.