Untitled-1

Domaine Sébastian Dampt

La famiglia Dampt da oltre 150 anni si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di vino nella rinomata zona di Chablis.
Oggi alla guida del Domaine c’è il giovane Sébastien, che dopo gli studi in enologia portati a termine a Beaune, e dopo anche numerose esperienze professionali a Sancerre, a Nuits-Saint Georges nonché in Australia, ha iniziato a seguire dal 2007 in prima persona l’azienda di famiglia. Siamo ovviamente in Francia e ci troviamo esattamente a Milly, nella zona occidentale dello Chablis, dove sono di fatto situati i più importanti Premier Cru della regione.
La tenuta può attualmente contare su oltre otto ettari di vigneto, dove vengono allevate solo ed esclusivamente uve di chardonnay in purezza. Tra i filari è massimo il rispetto dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema, per cui seguendo attentamente rigorose norme agronomiche, il fine principale è sempre quello di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia adottata non è molto distante da quella adottata in vigna, e ogni passaggio produttivo è monitorato attentamente, rivolgendo lo sguardo sempre verso i massimi standard qualitativi possibili. Dopo la pressatura e dopo un breve periodo di decantazione, la fermentazione alcolica avviene esclusivamente in vasche di acciaio inox, così da preservare tutta la freschezza e la purezza varietale del frutto. Fanno eccezione alcuni Premier Cru, che vengono lavorati in vasche di cemento al fine di ottenere un calice più opulento e consistente grazie alla micro-ossigenazione, senza allo stesso tempo coprire il vino con i marcati sentori del legno.
Petit Chablis, Chablis, Chablis 1er Cru e Chablis Grand Cru: nascono così vini di grande finezza ed eleganza che spiccano per la purezza cristallina dei profumi e degli aromi e per la mineralità, caratteristica del terroir. Vini da non mancare.