Untitled-1

Domaine Jean Grivot

Originaria della regione francese del Jura, la famiglia Grivot è da secoli impegnata nel campo della vitivinicoltura, sin da quando nel lontano 1600 si trovava nella città di Arcenant, in Côte d’Or. Fondata da Joseph Grivot, l’azienda venne trasferita a Vosnée-Romanée poco prima della rivoluzione francese, per poi essere ampliata dal figlio dello stesso Joseph, Gaston Grivot, il quale riuscì ad aggiudicarsi importanti appezzamenti vitati rientranti nel celebre “Clos de Vougeot”, al quale più tardi si aggiungeranno anche poco più di tre ettari del rinomato cru di “Richebourg”.
Gestito dalla fine degli anni ’80 da Etienne Grivot, subentrato nella guida aziendale dopo alcune esperienze in California e molte altre in Francia e a sua volta al momento coadiuvato dai suoi due figli, “Domaine Jean Grivot” si estende attualmente su una superficie complessiva di circa 42 ettari, e può vantare vigneti corrispondenti a ben 18 diverse AOC. Tra i Grand Cru del Domaine, oltre a Richebourg e al Clos de Vougeot è da ricordare il cru di Echèzeaux, mentre i Premier Cru sono dislocati in particolare a Vosnée-Romanée, a Nuits St. Georges, a Chambolle Musigny e a “Combe d’Orveau”.
Tra i filari, l’età minima delle piante arriva a toccare i quattro decenni, ma soprattutto ogni scelta agronomica adottata è volta a rispettare al massimo l’ambiente, la natura, la biodiversità e l’ecosistema. Con una densità di oltre 11mila ceppi per ettaro, i fertilizzanti in vigna sono ridotti al minimo indispensabile, e al posto dei trattori si fa ampio uso del cavallo.
In cantina si incontrano tradizioni secolari e tecnologie contemporanee, e dopo un’accurata selezione delle uve, la fermentazione avviene a opera dei soli lieviti indigeni, mentre l’invecchiamento, eseguito in barrique di rovere di Allier, si protrae per non meno di 18 mesi. Prima dell’imbottigliamento non sono svolte né chiarifiche né filtrazioni.
È così che prendono vita vini unici, identitari al massimo del terroir di appartenenza. Bottiglie che regalano emozioni senza mezzi termini.