Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Francois Bertheau


"Francois Bertheau, deus ex machina del Domaine Bertheau, rappresenta la quinta generazione della famiglia dedita all’azienda vinicola, le cui origini risalgono alla fine del XVIII secolo.
Francois dirige il domaine dal 2004 e si concentra sulla tipicità del vino calato nel territorio di Chambolle Musigny, comune in cui risiede ed in cui si trovano tutte le sue parcelle.
Francois interviene in maniera limitata in vigna e cerca di limitare le pratiche di cantina: utilizza pochi travasi e pochissimo legno nuovo (solo il 10% del totale lascia che siano le sue uve ed i suoi vini ad esprimersi.
I vini fermentano in acciaio e cemento per 14-16 giorni; tutti i suoi vini vengono poi affinati in botti di rovere per 18 mesi; solo lo Chambolle Musigny Village viene affinato in grandi foudres di rovere.
La produzione annua si attesta sulle 1250 bottiglie.
Cinque i tipi di vini proposti dal domaine: “Chambolle Musigny” (2.90ha), “Chambolle Musigny 1er cru” (1.10ha), che è un blend di diverse parcelle dislocate su alcuni 1er cru del comune (come Baudes, Groseilles, Gruenchers e Noirots) tutte molto vicine tra loro, e che Francois ha deciso di vinificiare assieme, “Chambolle Musigny 1er cru Les Charmes” (0.66ha), il prestigioso 1er cru di “Les Amoureuses” (0.32ha) e, infine, una parcella sul grand cru “Bonnes Mares” (0.34ha), che si trova per metà nelle terres rouges e per l’altra metà nelle terres blanches, il che permette di dosarli in sede di vinificazione.
I possedimenti del domaine si estendono per 6.22 ha totali e l’età media delle viti è di circa 50 anni; i rendimenti in vigna sono bassissimi: la metà dei massimi consentiti dal disciplinare.
Tutti questi elementi fanno della cantina Francois Bertheau una realtà senza compromessi, come sono anche i suoi grandi vini. Oltretutto Francois non smette mai di innovare al fine di trovare il modo migliore di far esprime il territorio attraverso i suoi vini.
"