Untitled-1

Domaine Dugat-Py

Domaine Dugat-Py è un’azienda vitivinicola situata nel villaggio di Gevrey-Chambertin, in Borgogna. Come viticoltori, seguendo la grande tradizione della Borgogna, i Dugat non acquistano né uve né vini da terze parti, per concentrarsi esclusivamente nella trasformazione dei propri grappoli, che è certamente una garanzia di altissima qualità. I membri della famiglia Dugat sono viticoltori attivi nella denominazione di Gevrey-Chambertin sin dall'inizio del XVII secolo, e Bernard Dugat e suo figlio Loïc appartengono rispettivamente alla dodicesima e alla tredicesima generazione, e continuano a mettere in atto la conoscenza unica della vinificazione e della lavorazione in vigna acquisita in ben quattro secoli di storia vitivinicola. Il Domaine nasce nel 1923, per mano di Fernand Dugat e dalla sua sposa Jeanne Bolnot, e la prima grande soddisfazione ci sarà nel 1972, quando Pierre e Michèle Dugat (genitori di Bernard Dugat) vincono il premio della Tasse d'Or, con il loro Charmes-Chambertin dichiarato come il miglior rosso Grand Cru nell'annata.
Al 1975 risale la prima vinificazione di Bernard Dugat e il primo acquisto di altri appezzamenti da parte sua, finché poi nel 1994 venne creato il Domaine Dugat-Py, aggiungendo il nome di nozze di Jocelyne, sua consorte.
La vendemmia 1996 sarà invece la prima di Loïc, con quest’ultimo che è intervenuto direttamente in vigna, cercando di apportare uno stile il più naturale possibile, con il 1999 che, a seguire, sarà il primo anno di organizzazione biologica nel Grand Cru Chambertin, così come per le viti a Coeur de Roy, per poi convertire il Domaine ufficialmente e totalmente in biologico nel 2003.
L’azienda ci regala ogni anno fantastici vini sia bianchi che rossi, tra cui il Grand Cru “Chambertin”, il “Mazis-Chambertin”, il “Charmes-Chambertin”, il “Mazoyères-Chambertin” e il “Corton-Charlemagne”, ma anche i magnifici Gevrey-Chambertin 1er Cru “Lavaux St-Jacques”, “Petite Chapelle”, “Champeaux” e “Fonteny”.
Ogni volta che si degusta un vino targato “Domaine Dugat-Py” si riscoprono vini profondamente ricchi, corposi ed eleganti, che hanno certamente contribuito al prestigio e alla reputazione del vino della Borgogna sin dagli anni '70 e '80. I Dugat-Py sono sostenitori della qualità assoluta delle Très Vieilles Vignes, e molte delle loro viti hanno più di 65 anni. Siamo certamente di fronte a uno dei più grandi produttori di quel cruciverba di cru e terroir qual è la Borgogna, Mon Amour!