Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bruno Colin


La Borgogna rappresenta uno dei territori più importanti di tutta la Francia vitivinicola, diventato, nel corso dei secoli, una delle zone più famose a livello mondiale per la produzione di vino. In particolare, in quella parte della regione identificabile come la Côte de Beaune, tra le varie aziende vitivinicole spicca la “Bruno Colin”, che prende il nome dall’omonimo proprietario.
Bruno Colin, dopo aver terminato gli studi alla Scuola di Viticoltura di Beaune, iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia, la Michel Colin - Deleger. È il 1993, e sono anni importanti per Bruno, che inizia a capire davvero cosa significhi dover gestire una tenuta, maturando esperienze formative in diversi settori. Dopo dieci anni, nel 2003, la famiglia prende una decisione importante: dividere la proprietà in tre entità separate, il Domaine Michel Colin-Deleger, il Domaine Philippe Colin e per l’appunto il Domaine Bruno Colin. Bruno si trova così a dover camminare con le proprie gambe, dovendo gestire in prima persona gli otto ettari di vigneti - dove si coltivano solo pinot noir e chardonnay - ricompresi all’interno di alcune delle AOC più prestigiose di tutta la Côte de Beaune, come Chassagne-Montrachet, Puligny-Montrachet, Maranges, Saint Aubin e Santenay. Un ampio ventaglio di terroir quindi, che vedono Bruno impegnato in un lavoro minuzioso, volto sempre a far emergere l’identità di ogni singolo cru: proprio per questo l’approccio in vigna e in cantina è volto a ridurre al minimo l’impatto dell’uomo, utilizzando metodi rigorosamente naturali, affiancati da un'ottima e moderna struttura, dove si instaura un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Ogni anno Bruno si dedica alla creazione di ben 19 etichette, suddivise fra bianchi e rossi, sinonimo di vini puntuali e precisi, piacevoli nella beva e profondi all’olfatto, tutti altamente aderenti al terroir di provenienza e desiderosi di colpire nel profondo il palato dei consumatori di tutto il mondo.