Untitled-1

Tamellini

I vini di questa cantina sono al momento esauriti

SCOPRI ALTRI VINI BIANCHI VENETI


Una cantina poco più che maggiorenne - la carta d'identità recita 1998 - ma che nonostante tutto ha l'esperienza e la maturità dei veterani, dato che in casa Tamellini si coltivano vigne da ben tre generazioni.
A trasformare la passione di famiglia in un'attività ben avviata ci hanno pensato gli attuali proprietari: i fratelli Pio Francesco e Gaetano Tamellini, il primo impegnato in cantina e il secondo in vigna. I due decisero di scommettere sulle potenzialità della sottovalutata garganega, tutt'oggi unico vitigno coltivato in azienda, e su una viticoltura rispettosa del territorio, dell’ambiente, della natura e della biodiversità.
Siamo lungo i pendii delle colline di Soave, in un territorio in cui la peculiare composizione dei suoli di matrice vulcanica, unita al microclima mite ma allo stesso tempo rinfrescato dai venti che provengono dal Lago di Garda, creano le condizioni ideali per la coltivazione della vite. In questo contesto unico al mondo, l’azienda Tamellini può attualmente contare su una superficie complessiva di circa 26 ettari, condotti seguendo norme agronomiche rigorose e precise. Tra i filari non sono adoperati né concimi chimici né trattamenti sistemici, sono “ascoltati” i tempi della natura e ogni pianta è lasciata “autoregolarsi”, cosicché di vendemmia in vendemmia si arrivano puntualmente a raccogliere uve sane, schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina la filosofia perseguita non è molto diversa da quella adottata in vigna, per cui i vini vengono lasciati maturare esclusivamente in acciaio, e nel segno della massima qualità possibile l’intento principe rimane sempre quello di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nelle uve.
I vini prodotti rispecchiano quindi di conseguenza il terroir del Soave classico DOC, regalando al calice profondità ed eleganza, ravvivate dagli strati minerali e dalle note fruttate sempre fini e penetranti, caratteristiche mantenute pure e nitide. Dalle 30mila bottiglie iniziali si è giunti nel 2015 a una produzione di circa 250mila unità, a testimonianza di come la scommessa originaria sia oramai più che vinta. Acquista il miglior vino online su Tannico.it