Untitled-1

Serafini & Vidotto

Fondata nel 1986 a Nervesa della Battaglia, nel cuore della Marca Trevigiana e in provincia di Treviso, la cantina Serafini & Vidotto nasce dalla passione per il buon vino e per il territorio di Francesco Serafini e Antonello Vidotto. Poliedrico ed energico il primo, mite e schivo il secondo, uniti dall’amicizia e dell’amore per il lavoro in vigna e in cantina, si buttano a capofitto in una nuova avventura basata su ricerca e innovazione continua, alta qualità e lavoro manuale.
I vigneti coprono una superficie di circa 20 ettari e sono collocati attorno alla cantina, su suoli collinari, prevalentemente argillosi e ricchi di ferro. Antonello in particolare si prende cura delle vigne, impostando il lavoro con metodi manuali e il più possibile naturali, nel pieno rispetto della terra, del territorio e delle piante. La produzione risulta così molto contenuta ma di altissima qualità, sane e mature al punto giusto. Anche in cantina Francesco segue la via della produzione non interventista, con lavorazioni “per caduta”, temperature costanti, vinaie, bottaie studiate nei minimi dettagli per garantire la migliore qualità possibile ai vini.
Le varietà coltivate sono quelle diffuse da sempre sul territorio trevigiano, come gli internazionali pinot nero, cabernet sauvignon e franc, merlot, seguiti dagli autoctoni glera, Manzoni bianco e recantina, riscoperta da alcuni anni dalla cantina e proposta in purezza, per esaltarne le doti varietali fruttate e speziate.
Da questi vitigni Serafini & Vidotto produce vini ad alto tasso di territorialità e sempre di grande livello, come il “Phigaia”, il “Rosso dell’Abbazia”, “Oltre il Rosso” e il “Phi 20 Anni” per i rossi e il “Phigaia Bianco” e il Manzoni Bianco per i bianchi. A questi capolavori si aggiunge la gamma delle bollicine, con un intrigante Prosecco DOCG e il vino spumante rosato “Bollicine Rosé” da uve chardonnay e pinot nero.