Untitled-1

Monte Zovo

Da ben quattro generazioni la famiglia Cottini coltiva un sapere che ha radici ben salde; Diego Cottini, mente e anima dell’azienda, insieme a sua moglie Annalberta, ha trasformato quella che in origine era una piccola azienda di famiglia in un'importante realtà produttiva.

Nello specifico, la storia vinicola della famiglia Cottini ha inizio nella seconda decade del 1900; era infatti il 1925 quando Carlo Cottini fondò l'azienda agricola.
Il salto più importante lo hanno fatto però la seconda e la terza generazione, specializzandosi nella produzione di vino.

Raffaello (figlio di Carlo) ha costruito la cantina a Fumane, in Valpolicella, e poi, nel 1965, ha acquistato la tenuta di Caprino Veronese; in seguito, Diego Cottini, ha fatto propri nuovi terreni nella Valpolicella orientale e in Lugana, portando l’azienda anche sui mercati internazionali. Cura, consapevolezza, costanza e concretezza sono le parole che meglio descrivono l'approccio sostenibile della famiglia Cottini, così come il modo in cui si prende cura della terra, dei vigneti e dell'ambiente.

La stessa cantina aziendale è stata progettata per integrarsi completamente con il paesaggio circostante e per essere un luogo accogliente e confortevole per le persone che lo visitano e ci lavorano.

Per la sua costruzione, inoltre, sono stati utilizzati soltanto materiali locali e naturali, alcuni di essi recuperati dagli scavi di fondamento della cantina stessa.
Da qualche anno, poi, l'azienda è certificata biologica e si impegna concretamente a realizzare e mettere in atto progetti orientati al raggiungimento di una sempre più piena sostenibilità.

L'azienda di Monte Zovo si compone oggi di numerose tenute: la Tenuta di Caprino - vicina al Lago di Garda -, la Tenuta Le Civaie - dove origina il Lugana DOC - e la Tenuta di Tregnago - da dove provengono le uve corvina, corvinone e rondinella, destinate ai migliori vini rossi veneti:Recioto, all'Amarone, al Valpolicella e al Ripasso.