Untitled-1

Albino Piona

La cantina di Palazzina di Prabiano (Villafranca di Verona) è il cuore geografico, produttivo e artistico dell'azienda vitivinicola di Albino Piona. Tutto iniziò nel 1893 in località Bellavista, sul poggio più alto di Custoza; all'epoca il possidente Albino Piona, per vendere i suoi prodotti a Verona e Mantova, viaggiava con un ""passaporto per l'interno"", conservato tutt'oggi dai suoi discendenti.

Oggi la cantina, microcosmo perfetto, accoglie i visitatori con un filare di garganega e uno di corvina e si compone di circa 77 ettari, tutti nel cuore della denominazione Custoza. Qui i vitigni, sostenuti da un microclima influenzato dalla vicinanza del lago e dalla costante ventilazione, prosperano in modo ottimale e, oltre al garganega e al corvina, vengono allevati il rondinella, il merlot, il trebbiano cortese, il riesling italico, il pinot bianco e lo chardonnay.
La costante tensione verso alti standard qualitativi si traduce in rese molto basse, vigne inerbite e installazione di un impianto per l'irrigazione di soccorso, indispensabile per salvare le viti dallo stress idrico durante le estati più torride. Tutto questo concorre a delineare tutti quei tratti che esaltano la singolarità di questi vini veronesi. D'altronde, da ben quattro generazioni, nella cantina Albino Piona, il vino è il narratore principe: racconta di passione per la viticoltura, ricerca dell'eccellenza e rispetto per la storia e la tradizione.

In una famiglia la cui storia è legata a filo doppio all'enologia, Albino di terza generazione (già presidente del Consorzio di Tutela del Custoza) non poteva scegliere motto diverso da: ""L'uva è una tavolozza di colori che il vignaiolo usa secondo la sua maestria""; la stessa maestria trasmessa poi ai figli Silvio, Monica, Alessandro e Massimo. Quest'ultimi portano, infatti, avanti l'azienda facendosi guidare dagli stessi nobili valori su cui fu fondata e, impegnandosi, ognuno, al meglio, nelle varie fasi di raccolta, vinificazione, produzione e commercializzazione, assicurano un futuro solido e pregevole alla stessa.