Untitled-1

Jean Fillioux

Nel cuore della Grande Champagne, nel comune di Juillac-le-Coq, si trova il Domaine de la Pouyade, di proprietà, dal 1894, della famiglia Fillioux.
La Grande Champagne è il più centrale dei sei crus dell'AOC Cognac; favorito, rispetto agli altri, per la posizione geografica, il clima mite e la peculiare composizione dei suoli, regala i cognac più pregiati della denominazione, di grande finezza, pieni e morbidi, dal bouquet ricco e con una particolare attitudine all'invecchiamento, spesso recanti in etichetta la dicitura, non ufficiale, "Premier Cru de Cognac", a sottolineare l'orgoglio dei loro produttori.
La zona ove si trova il Domaine de la Pouyade è poi, all'interno della Grande Champagne, una delle più vocate; non è un caso, quindi, che qui si concentrino produttori dal nome mitico e che qui nascano tutti quei cognac capaci di far palpitare il cuore dei più appassionati. Oggi, l’azienda è guidata da Christophe Fillioux; quest'ultimo rappresenta la quinta generazione della famiglia e nel 2003 ha deciso di lavorare, in prima persona, nel Domaine. Grazie alla strategica posizione dei vigneti, distribuiti su 25 ettari, e anche al know-how tramandato di padre in figlio, i cognac della cantina Jean Fillioux sono di una qualità eccelsa e si distinguono per freschezza, eleganza, complessità, persistenza aromatica e potenza. Alla Maison Jean Fillioux, infatti, fin dalla sua fondazione, il cognac non è mai stato semplicemente un prodotto ma, piuttosto, il simbolo di una filosofia e di un'arte.
Il Domaine, ormai a pieno titolo nell'elitario gruppo dei produttori d'eccellenza, coniugando tradizione e passione assicura ad una clientela colta ed esigente il piacere di poter degustare cognac ineguagliabili, pensati e realizzati in modo davvero esemplare. Questi ultimi si dividono tra Les Classiques, Les Cognacs de Grande Tradition, Les Millésimes 1953, 1992, 1994, Les Cognacs d'Exception e Les Carafes de Charme et de Prestige.