Untitled-1

Pillitteri

"Il Canada è un paese che, dal punto di vista enologico, fra quelli del “Nuovo Mondo”, è meno sviluppato. Si tratta infatti di un’area che, non per propri demeriti, ma per questioni meramente climatiche, presenta, per gran parte della sua estensione, condizioni nettamente sfavorevoli alla crescita e alla coltivazione della vite.
Nonostante ciò, quattro sono le zone in cui ci si dedica con successo alla produzione di vino: Nova Scotia, Québec, British Columbia e Ontario. Proprio in quest’ultima, una nuova generazione di produttori sta dando origine a prodotti di qualità, riconosciuti attraverso un sistema di denominazione che risponde al nome di “Vintners Quality Alliance”, la cui sigla, che si ritrova anche sulle bottiglie, è “VQA”.
Tra le diverse realtà produttive spicca Pillitteri, azienda famigliare di origini italiane. Nel 1948 la famiglia decise di partire dalla Sicilia alla volta del Canada, per iniziare una nuova vita, stabilendosi a Niagara e iniziando un’attività agricola di coltivazione di ortaggi e frutta. Nel 1993 si piantarono le prime viti, per dare inizio alla produzione di icewines; da allora, anche in seguito agli ottimi riscontri ottenuti, l’azienda si convertì completamente alla viticoltura.
Oggi Pillitteri è una realtà che può contare su 40 ettari vitati, dove si allevano diverse varietà a bacca bianca e rossa, tra le quali spiccano riesling, cabernet sauvignon, vidal, gewürztraminer, chardonnay, pinot noir e cabernet franc. Le viti affondano le proprie radici in un terroir composto prevalentemente da sabbia e roccia, caratterizzato da un clima continentale-marittimo, che risente della vicinanza con il Lake Ontario, molto mite rispetto al resto del Canada. In cantina, le operazioni sono seguite dall’occhio di Alksander Kolundzic, enologo che si è unito a Pillitteri nel 2010.
Le bottiglie firmate Pillitteri sono accomunate da un grande senso della tradizione e della famiglia, vero e proprio cardine attorno a cui ruota la vita dell’azienda. Molti sono i riconoscimenti che la cantina ha ottenuto, non solo a livello locale, contribuendo alla crescita strutturale dell’Ontario come regione vinicola di riferimento di tutto il Canada.
"